CartoonSEA 2013: Ultima goccia. Torna il concorso di umorismo e satira

di 

24 maggio 2013

CartoonSea, premiati e premianti del 2012 concorso di satira e umorismo

CartoonSea, premiati e premianti del 2012

FANO – “È l’ultima goccia. Non c’è niente da ridere. L’acqua è una risorsa preziosa, tra spreco e risparmio, dispendio e salvaguardia, abbondanza e scarsità”. Questo il tema del concorso per il 5° Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, che anche quest’anno, per la sua quinta edizione consecutiva, conferma Fano “Capitale dei Cartoons”. Appuntamento di rilievo nel settore, grazie alla presenza di alcuni dei nomi più importanti nel campo della grafica e vignettistica nazionale, e secondo in Italia solo al Festival di satira politica di Forte dei Marmi, CartoonSEA ripropone così anche per il 2013 il suo impegno in tema ambientale. Così com’è nel mandato aziendale di SEA Ecology Network Group, società di servizi nata a Fano nel 1989 e da allora attiva nel campo della formazione, consulenza ambientale e sicurezza sul lavoro. Azienda che, convintamente, grazie al suo fondatore Oscardo Severi, sostiene l’iniziativa sin dagli esordi, al fianco dei direttori artistici Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio, cartoonist e curatori anche di “FanoFunny Festival” e “Umoristi a Marostica”.

Per partecipare al nuovo concorso, sul tema “L’ultima goccia”, c’è tempo quindi fino al 10 giugno. E per quest’anno la posta in gioco è rilanciata, con l’aumento dei montepremi in palio: oltre alle 8 menzioni speciali, insignite di una targa-trofeo, e il consueto Gran Prix di 1.000 euro, arrivano ora due Prix da 500 euro ciascuno. Il bando è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età. Ogni autore può inviare un massimo di tre opere, semplicemente per email all’indirizzo cartoonsea@fanofunny.com unitamente alla scheda di partecipazione con i propri dati. La domanda è scaricabile dal sito www.cartoonsea.it dov’è possibile anche prender visione del regolamento ed avere maggiori informazioni rispetto ai formati file accettati. L’agenda CartoonSEA 2013 di qui procede con un calendario istituzionale dalle date già ben definite (al fianco di uno non ancora ufficiale per alcuni possibili eventi a cui gli organizzatori stanno lavorando alacremente). A metà giugno, dunque, la riunione della giuria per decretare finalisti e premiati, presieduta com’è tradizione dal vincitore della passata edizione, ossia il giovane abruzzese Stefano Antonucci che si aggiudicò il Gran Prix 2012 sul tema del lavoro “Tutto esaurito”, proponendo un’opera ispirata al celebre scatto “Lunchtime atop a skyscraper”. Quindi, da sabato 20 luglio a domenica 4 agosto, l’esposizione delle opere in mostra alla Chiesa San Michele in via Arco d’Augusto, sala anche quest’anno gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Nell’ultima giornata, come di consueto, le premiazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>