I nuovi Musei Civici di Pesaro ora sono realtà

di 

24 maggio 2013

PESARO – Apriranno a metà luglio i nuovi Musei Civici completamente rinnovati grazie ad un finanziamento europeo di 3 milioni 500mila euro. Un’area rinnovata che svolgerà la funzione di bacino culturale in ottica sia museale che di contenitore di iniziative.

Il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli con l'assessore alla cultura Gloriana Gambini

Il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli con l’assessore alla cultura Gloriana Gambini

E’ quanto riporta il sito web www.pesaro0914.comune.pesaro.pesaro.pu.it che scrive che il lavoro è stato presidiato dall’assessorato alla Cultura con l’impegno diretto del Servizio Nuove opere-Manutenzioni, che ha diretto i lavori in tutti gli spazi (per esempio, è stato riqualificato l’ex appartamento del custode).

La parte più prettamente culturale è stata gestita da Sistema Museo, che ormai da oltre un anno ha in carico la gestione e la pianificazione dei servizi museali. Complessivamente sono stati recuperati circa 250 metri quadri di spazio espositivo, di 900 totali.

La riqualificazione dei musei civici pone sul tavolo un tema amministrativo, esplicabile con una domanda: cosa fare rispetto alle normative che ingessano le prospettive delle pubbliche amministrazioni? L’idea è puntare sempre sul rilancio soprattutto sul piano gestionale, puntando a finanziamenti esterni che hanno canali maggiormente semplificati rispetto all’utilizzo di risorse interne, peraltro sempre più scarse.

Il prossimo lavoro che i due assessorati svolgeranno assieme – grazie a fondi statali – sarà l’intervento sull’area archeologica di Colombarone, per un importo di 400mila euro.

Fonte: www.pesaro0914.comune.pesaro.pesaro.pu.it

 

LA VIDEOINTERVISTA ALL’ASSESSORE GLORIANA GAMBINI

http://youtu.be/DMnYK1RkWUo

L'assessore Gloriana Gambini ai Musei Civici di Pesaro

L’assessore Gloriana Gambini ai Musei Civici di Pesaro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>