L’Usav, la zampata di Letizi al 93′ regala il sogno

di 

26 maggio 2013

Usav

Letizi, match winner per l’Usav

PESARO – Con una zampata di Enrico Letizi, 93’ uscito dal settore giovanile della Vis e su cui si riponevano tante speranze, l’Usav batte il Miciulli Senigallia nello spareggio play-off del girone B di seconda categoria. Ora sabato prossimo, sfiderà la vincente del girone A e cioè l’Altofoglia in campo neutro e partita secca.

Partita non certo giocata al massimo dalla squadra di Cesare Pietraccini, arrivata molto stanca alla fine della regular season e un po’ arrugginita per aver saltato il primo turno nel quale invece il Miciulli aveva superato il S.Veneranda. Bella squadra quella Senigalliese che imposta la sua partita sul possesso palla mentre l’Usav ha vinto grazie a degli episodi e al tasso tecnico superiore di alcuni dei suoi giocatori. Ora una settimana per ritrovare smalto e gioco.

La partita si è giocata ad Osteria Nuova con una temperatura molto rigida attorno ai 10° con un tempo veramente da vacanze natalizie più che da inizio estate, con alterni scrosci di pioggia e vento fastidioso.

L’Usav si è affidata al classico 3-5-2 con Ghezzi, Vele e Amantini in difesa; Anwar Elguzgo, Polese, Martellini, Melucci e Mercantini a centrocampo; Rosati e Scarlatti punte.

Prima azione pericolosa al 3’ dell’Usav con Vele che parte palla al piede dalla difesa, passa a Rosati per Polese il cui tiro viene deviato in angolo. 4’ corner di Martellini con Rosati che cerca la girata spettacolare senza riuscirci. 8’ primo cartellino giallo è per Piersanti del Miciulli. 9’ gran tiro di Martellini, parato. 9’ ammonito Contini del Miciulli. 17’ Rosati entra e scarica per Martellini che di prima intenzioni tira una gran botta fuori. 18’ il Miciulli può passare in vantaggio grazie ad una imbucata centrale di Bellagamba per Marcucci che però solo davanti a De Juliis tentenna e favorisce la parata del “vecio”. 21’ ammonito vele dell’Usav. 23’ Scarlatti si libera in area del diretto marcatore ma l’arbitro, il signor Evandri di fermo, gli fischia fallo contro. 32’ reclama il calcio di rigore l’Usav per una vistosa trattenuta su Vele che si era portato avanti su punizione di Martellini. 32’ secondo cartellino giallo anche per l’Usav a Ghezzi che poco dopo accusa un problema alla coscia e dovrà lasciare il campo per Letizi eroe della giornata. 35’ il Miciulli va vicino al goal colpendo la traversa su gran sventola di Odoguardio su punizione. Al 38’ la stessa occasione capita all’Usav; sulla palla vanno Martellini e Rosati con quest’ultimo che calcia imparabilmente all’incrocio dei pali portando in vantaggio i pesaresi.

Ad inizio ripresa, il Miciulli sostituisce Contini con Corinaldesi. Non succede niente fino al 60’ quando il Miciulli trova la retroguardia biancoazzurra stranamente fuori posto ma non sfrutta l’occasione con due o tre uomini in grado di segnare. 63’ ammonito Turchi del Miciulli. 64’ cambia benissimo gioco Melucci per Mercantini, controllo e tiro parato dal portiere. 65’ Massacci ed entra Saltarelli nel Miciulli. 68’ ammonito Amantini dell’Usav. 69’ su un’azione che sembra finire nel nulla Piersanti, con Polese a terra, sfrutta l’ultimo cm disponibile e mette al centro per l’accorrente Saltarelli che batte De Juliis che intuisce ma non trattiene anche per la palla molto scivolosa a causa della pioggia. 70’ protesta scarlatti per una mano in area che l’arbitro reputa involontaria e sulla ribattuta tira Rosati ma Minardi para. 75’ ammonito Rosati. Al 77’ l’Usav torna in vantaggio grazie a Enrico letizi che scaraventa in rete una punizione calciata da Martellini e alzata da un difensore. 79’ punizione rasoterra di martellini che impegna il portiere in una difficile ribattuta sul piedi di Rosati che non trova il tempo per ribadire in rete. 80’ il Miciulli va vicino al pareggio su punizione di Bellagamba, ma il forte tiro colpisce il palo. Esce Massacci per Cercasi nel Miciulli. 88’ un Martellini stanchissimo lascia il campo per Vincenzi. 90’ l’arbitro concede 5’ di recupero. Ultimo brivido al 94’ con Corinaldesi che fa un gran numero senza che i compagni possano intervenire. Finisce qui con la consueta festa nello spogliatoio dell’Usav anche se tutti continuavano a dire che è solo la prima ed ancora, giustamente non è stato fatto niente. Un provato mister Renzi camminava nervosamente davanti agli spogliatoi riguardandosi mentalmente la partita … qualcosa di meglio si dovrà fare alla prossima.

USAV – MICIULLI 2-1 (1-0)

Marcatori: 38’ Rosati (U), 69’ Saltarelli (M), 77’ Letizi (U)

USAV: De Juliis, Elguzgo Anwar, Polese, Amantini, Ghezzi, Vele, Mercantini, Melucci, Scarlatti, Martellini, Rosati. A disp. Gallo, D’Anna, Panicali, Vincenzi, Letizi, Elguzgo Adam. All. Renzi

MICIULLI: Minardi, Schiano, Odoguardio, Bellagamba, Turchi, Rosi, Massacci, Piersanti, Contini, Marcucci, Galdenzi. A disp. Bosco, Cerbasi, Moschini, Saltarelli, Bomprezi, Baldelli, Cercasi. All. Corinaldesi.

 

LE FOTO di Luca Pandolfi

usav

 

 

Usav

Usav

 

Usav

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>