Filosofi e rapaci, appuntamento a Sant’Ippolito

di 

3 giugno 2013

SANT’IPPOLITO – Un appuntamento raro, curioso, attraente. E’ “La Filosofia nel frutteto” che si svolge da ben 12 anni a Sant’Ippolito (PU), località Casaletto. Accorrono i filosofi da tutta Italia, il pubblico affascinato, con centocinquanta alberi di frutta a fare da cornice. Quest’anno succederà l’8 giugno, alle 17 e il tema è fra i più stimolanti, in questi tempi di crisi: “Neoliberismo: teorie, politiche e narrazioni”. Interverranno: Luigi Alfieri, Monia Andreani, Paolo Ercolani, Peter Kammerer, Domenico Losurdo, Paolo Savoia e Marica Setaro. (in caso di maltempo l’incontro si svolge all’interno).

Il regista e curatore di questa bella iniziativa è Fiorenzo Martini che ha insegnato Filosofia per quarant’anni e che racconta: “ Abbiamo cominciato dodici anni fa con un titolo provocatorio: “La filosofia è alla frutta?” e poi ogni anno, abbiamo visto crescere l’interesse, non solo dei giovani studenti, per questi temi a torto considerati “laterali”. Invece la Filosofia è una scelta di vita, un pensiero vivo e quotidiano”. Alla fine dell’incontro, organizzato insieme alla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, ci sarà una conversazione sul “Popolo della notte”, gli animali notturni spiegati da due naturalisti: Luca Esposito e Maurizio Saltarelli. Subito dopo si svolgerà la III edizione della “Notte del Gufo”, passeggiata notturna sul Monte Pietralata per ascoltare i versi dei rapaci notturni. Si parte dal maneggio di Peppe&Petra, a Pagino Castello per una camminata in piano, insieme alle lucciole, nel bosco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>