Tutti i colori del verde, il 4 giugno si apre la kermesse pesarese

di 

3 giugno 2013

PESARO –  TUTTI I COLORI DEL VERDE, l’appuntamento dedicato agli appassionati dell’universo green ai blocchi di partenza. Da martedì 4 giugno tante iniziative per condividere la passione per le piante e scoprire curiosità. Il cortile interno di Palazzo Mazzolari Mosca ospiterà dalle 18.30 Leonardo Gubellini direttore dell’Orto Botanico “Brilli Cattarini” e Nicole Hofmann giovane ricercatrice, con un incontro sulla classificazione delle piante e gli erbari.

 

Classificazione, storia e tradizione delle piante, attraverso lo studio degli erbari. Leonardo Gubellini ne sarà testimone attraverso l’esperienza del Centro Ricerche Floristiche Marche, esempio di eccellenza e di continuità tra passato, presente. L’Orto Botanico, in cui sono coltivate circa 800 specie, comprende vari settori. Oltre alle collezioni vive dell’Orto, nel Centro Ricerche Floristiche, sono presenti numerose altre raccolte, articolate in cinque collezioni: l’Herbarium Brilli-Cattarini De Planta-Salis, l’Herbarium A. Del Testa, l’Herbarium P. Petrucci, l’Erbario Catanzaro, l’Erbario Crittogamico Italiano e infine un erbario micologico realizzato dall’Associazione Micologica Bresadola – Gruppo di Pesaro. Per concludere il percorso sugli erbari, è organizzata una visita guidata all’Orto Botanicoalle ore 16,00 di giovedì 6 giugno.

 

Sempre nel cortile interno di Palazzo Toschi Mosca, Alan De Paola, naturopata e iridologo, presenterà la Naturopatia e le tecniche per il benessere della persona.

E ancora mostre mercato di piante e fiori, aperitivi naturali della storica Casetta Vaccaj e hobbisti specializzati nel riciclo e nel riutilizzo di materiali. Esoterismo e interrogazione sul furturo grazie alla presenza di una misteriosa chiromante e intrattenimento, per divertirsi e curiosare in quello che è uno dei più suggestivi luoghi del centro di Pesaro.

 

Venerdì 7 giugno alle ore 16 presso Pascucci Vivai di Villa Fastiggi, Orazio Pascucci, insegnerà i segreti dell’orto e la sua realizzazione. A seguire una gustosa cena con i prodotti dell’orto e una escursione notturna con guide naturaliste sul fiume.

 

Leonardo Gubellini è Direttore del Centro Ricerche Floristiche Marche “A.J.B. Brilli-Cattarini” di Pesaro di proprietà dell’Amministrazione Provinciale; botanico ed entomologo, dal 1987 si occupa dello studio della flora marchigiana; ha collaborato con svariate Università ed istituti scientifici ed è stato per vari anni coadiutore didattico nel corso di Botanica Sistematica nelle Università di Urbino ed Ancona. E’ autore di numerose pubblicazioni di carattere botanico e naturalistico. Nicole Hofmann, ricercatrice, è laureata in Conservazione dei Beni culturali. Si è occupata dello studio e del riordino di alcuni erbari storici conservati presso il Centro Ricerche Floristiche delle Marche “A.J.B. Brilli-Cattarini” di Pesaro.

 

TUTTI I COLORI DEL VERDE costituisce anche un’ottima occasione per scoprire il territorio circostante con serate a tema e cene naturali grazie alla collaborazione di Casa Ezelina di Ginestreto e la Chiccoteca, oltre a  Pascucci Vivai di Villa Fastiggi. Conclude la manifestazione una giornata a Villa Caprile.

 

Per la cena sia da Pascucci Vivai, che a Casa Ezelina è obbligatoria la prenotazione. Il costo della serata è di 35,00 euro a persona.

Prenotazioni: presso il desk informazioni nel cortile interno di Palazzo Mazzolari Mosca, oppure:

Casa Ezelina, tel. 0721 31901 – Pascucci Vivai, tel. 0721 289966

 

TUTTI I COLORI DEL VERDE continuerà fino al 18 luglio, giornata conclusiva. L’evento è nato da un’idea di Sandro Forlani con il patrocinio del Comune di Pesaro.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>