Piscina Pian del Bruscolo, Ariemma soddisfatto del pronunciamento del Tar

di 

5 giugno 2013

Alessandro Ariemma

Alessandro Ariemma

Alessandro Ariemma*

PESARO – Il Comitato UISP di Pesaro e Urbino, in riferimento alla notizia pervenuta in merito al pronunciamento del TAR, esprime soddisfazione per la recente sentenza che sembra aver fatto finalmente chiarezza sulla gara per l’affidamento del servizio di gestione della piscina intercomunale Pian del Bruscolo, accogliendo il ricorso presentato dalla Polisportiva Pian del Bruscolo con conseguente rimessa in discussione dell’aggiudicazione effettuata dall’Unione dei Comuni in favore della società veronese Sport&Management.

Il Tribunale Amministrativo, contrariamente al parere e alle indicazioni dell’Unione dei Comuni, ha stabilito che tutti i dipendenti della Polisportiva, che sino alla estate 2012 gestiva l’impianto, e come indicato nel bando di aggiudicazione, devono essere riassunti alle medesime precedenti condizioni normative e retributive dalla società aggiudicatrice della gara. Quindi si deve garantire loro il posto di lavoro presso la piscina e non trasferirli altrove (addirittura a Cesena e Montepulciano!!) come preteso dalla società Sport&Management che si era aggiudicata la gara.

In sostanza, come da sempre sostenuto dalla Polisportiva Pian del Bruscolo e dall’UISP, il piano economico di Sport&Management, posto alla base della propria offerta in sede di gara, si basava su un risparmio relativo al personale da impiegare nella piscina.

Appariva evidente che ciò avrebbe comportato non solo la perdita di posti di lavoro nel territorio ma, inevitabilmente, anche una minor qualità del servizio per la pubblica utenza come pare possa essere facilmente riscontrabile.

Con questi elementi si confida pertanto che qualcosa possa cambiare. Questo Comitato auspica che la Polisportiva Pian del Bruscolo, iscritta UISP fin dalla sua costituzione e che in 14 anni di attività aveva potuto dimostrare qualità e affidabilità, possa ritornare a ricoprire quel ruolo che negli anni è stato riconosciuto dalla popolazione del territorio.

*Presidente Uisp Pesaro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>