Mondo scout, 90 anni di Agesci Pesaro 1

Il gruppo Scout Agesci Pesaro 1 compie 90 anni

Il gruppo Scout Agesci Pesaro 1 compie 90 anni

PESARO – Il gruppo scout Agesci Pesaro 1 compie 90 anni: il festeggiamento di questo importante compleanno si concretizzerà in una serie di iniziative che da venerdì 7 a domenica 9 giugno avranno luogo nel centro storico della città e saranno aperte alla partecipazione della popolazione.

 

Il programma della festa

L’evento avrà inizio venerdì 7 alle ore 21, presso il campo base allestito nel cortile della biblioteca San Giovanni, con l’Alzabandiera che aprirà ufficialmente le celebrazioni del 90° della fondazione del Gruppo. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Ceriscioli, l’assessore ai Servizi Educativi Signoretti e l’arcivescovo Piero Coccia. Tra le iniziative in calendario, Sabato 8 avranno luogo un torneo di “pallascout” , un pomeriggio di gioco per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni al Parco Miralfiore e una serata musicale presso il cortile della biblioteca San Giovanni. Nella mattinata di domenica 9 giugno il gruppo si impegnerà invece in un attività di pulizia e sistemazione del sentiero pedonale che costeggia il “lungo-Foglia”, dal Ponte Vecchio fino alla zona del Campo Scuola, per renderlo più bello e fruibile per tutti. A seguito di questo servizio il Gruppo allestirà un pranzo (a partecipazione libera previa prenotazione entro il 04/06), presso Chiostro del convento di San Giovanni. Chiuderanno l’evento la celebrazione della S. Messa (ore 15.00) e l’ammainabandiera (ore 16) presso il cortile della Biblioteca San Giovanni.

 

Un storia lunga 90 anni

“Poter attrarre i giovani attorno al bene e alle virtu’”. Fu questo il motivo che mosse don Pietro Gaudenzi, all’epoca cancelliere vescovile, a documentarsi sul metodo scout e a formare nel 1923 il primo nucleo di esploratori cattolici a Pesaro. Novanta anni dopo il gruppo scout Pesaro 1 continua ad esistere, costituendo una realtà importante nel campo della formazione delle giovani generazioni. Il Gruppo ha sede presso i locali del Convento di San Giovanni, dove più di 140 ragazzi guidati da 23 educatori vivono e sperimentano un metodo che possiede un valore intrinseco dopo più di un secolo, raccogliendo la sfida di applicarlo e verificarlo sui ragazzi dei nostri giorni. Operare nel campo dell’educazione dei giovani e farlo in un contesto quale quello del centro storico pesarese non è certamente un compito facile, specialmente se chi lo realizza concretamente nel quotidiano non è un professionista ma un volontario, di solito un giovane in età universitaria, che dedica il poco tempo libero dagli impegni per stare con i ragazzi, preparando attività, campi, riunioni settimanali che siano di stimolo positivo e di crescita, in una società che bombarda i giovani di messaggi di ogni genere e dove le famiglie sono in difficoltà nel proporsi e proporre validi modelli di riferimento. Festeggiare quindi i 90 anni del Gruppo Pesaro 1 è un modo per far capire ai ragazzi che fanno parte di una storia, che questa storia è sempre stata immersa nel contesto della città dove viviamo e che possono esistere valori che, pur adattati al mutar dei tempi, possono essere ancora validi oggi come nel 1923. Valori quali il saper trovare in Cristo un amico per la vita di tutti i giorni, l’amicizia, l’onestà, l’essere competenti ed affidabili sempre pronti ad aiutare gli altri, amanti della natura, semplici ed essenziali, insomma essere quel “buon cittadino” che più di un secolo fa Sir Robert Baden-Powell, il fondatore degli scout, aveva sognato.

Per info e prenotazioni contattare Alberto: albi57@gmail.com – Pagina facebook: “90 Anni di Pesaro 1”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>