A Cattolica arrivano i Giochi della Legalità

di 

9 giugno 2013

Giochi della legalitàCATTOLICA (Rimini) – Si è svolta presso la sala giunta del Comune di Cattolica la conferenza stampa dedicata all’evento sportivo i “Giochi della Legalità”,  in programma dal 27 al 30 giugno, dedicato allo sport e alla cultura. Tanti gli ospiti, tra assessori, consiglieri, dirigenti scolastici e di società sportivi, i sindaci di Gabicce Mare, Gradara e Cattolica.

E’ stato proprio il padrone di casa Piero Cecchini il primo a parlare, sottolineando l’importanza di trasmettere ai giovani i valori dello sport e della legalità. A seguire il magistrato Piergiorgio Morosini, da sempre attivo nella lotta contro la criminalità organizzata, il quale si è soffermato sui problemi attuali dello sport  con particolare riguardo nei confronti  del ruolo educativo che le discipline sportive hanno per la crescita dei ragazzi. Infine il presidente dell’associazione organizzatrice Rimbalzi Fuori Campo Terenzio Bernardi, non a mancato di porre l’attenzione sull’esperienza sportiva sul nostro territorio e la necessità di avvicinare i giovani allo sport.

Un evento importante, alla sua prima edizione, quello che si svolgerà a Cattolica, a cui prenderanno parte nomi illustri del calibro di Simona Figalesi, Andrea Gaddi e Carlotta Giovannini, Emanuele Pagnini, Eraldo Pecci, Pierpaolo Romani coordinatore Nazionale di Avvio Pubblico, Gustavo Savino per il Centro Regionale Antidoping, Giampiero Ticchi, Stefano Vitali e molti altri. Tante le attività che verranno svolte nei vari ambiti sportivi dal calcio al basket, passando per il volley che coinvolgerà grandi e piccini.

Giovedì 27 giungo alle ore 21 in piazza Primo Maggio e lungo le vie del centro storico,si parte con il  “Gran Galà” di Handbike, una manifestazione sportiva paralimpica, mirata a migliorare la comunicazione tra le persone. Venerdì 28 giugno, presso la piazzetta della Gina, ci sarà il dibattito pubblico “Vincere nella vita” per promuovere lo sport. Nelle serate del weekend di sabato i testimonial dei vari sport, premieranno gli atleti più piccoli all’Acquario di Cattolica, ne “La [Mezza] Notte Bianca dei bambini e durante la serata ci saranno giochi, laboratori ed esibizioni di taekwondo, danza e Athletica 75. Per l’occasione è stato infatti istituito un premio “L’Etica, in campo e fuori campo” con il quale si vuole dare voce alle azioni positive, al coraggio, alla responsabilità, al rispetto e al sacrificio dei giovani sportivi, fuori e dentro il campo da gioco. Educatori, associazioni, allenatori, insegnanti, eccetera possono inviare la segnalazione entro il 15/06/2013 all’associazione Rimbalzi Fuori campo: rimbalzi fuoricampo@libero.it oppure afuriormancini.net. La manifestazione si concluderà domenica 30 giugno in piazza Mercato “Per una vetrina davvero pulita”, un dibattito rivolto allo sport e al rispetto delle regole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>