Bocce, l’VIII Berloni Bagno parla marchigiano

di 

10 giugno 2013

L’8° BERLONI BAGNO PARLA MARCHIGIANO. Doppio successo per le bocce marchigiane nell’8ª edizione del Trofeo Berloni Bagno, gara nazionale giovanile organizzata dalla Bocciofila Oikos Fossombrone. Nella categoria Allievi, vittoria fatta in casa per il forsempronese Fabio Battistini che ha domato in finale (12-2) Matteo Lucchetti (Olimpia Marzocca). Completa il podio Luca Miconi (Matelica), quarto Michele Scapicchi (Città di Bastia, Pg). Nella categoria Ragazzi, successo di Lorenzo Biagioli (Ancona 2000) che ha superato in una combattuta finale (12-10) Fernando Maruccia (Lucrezia); al terzo e quarto posto altre due giovani atlete della Bocciofila Lucrezia, Flavia Morelli e Chiara Gasperini. La categoria Esordienti ha invece dato vita ad un torneo a squadre in ambito regionale, che ha visto la partecipazione di 10 formazioni per un totale di 40 giocatori: successo della squadra di Lucrezia che ha preceduto sul podio Stella Monsampolo ed Oikos Fossombrone.

 

GaraGiovanileFossombrone_vincitoreRagazzi

GaraGiovanileFossombrone_vincitoreRagazzi

LA EGIDI SECONDA A TORTORETO. Ottima piazza d’onore di Maria Elena Egidi al Trofeo Città di Tortoreto, gara nazionale femminile di categoria A1-A-B-C-D. La portacolori della Bocciofila Sambedettese è stata superata solamente in finale (12-5) dalla frusinate Cinzia Rea (Atina). Quarto posto per Vanila Tulli (Porto Sant’Elpidio) che in semifinale si è arresa proprio alla Edigi. Nelle altre gare disputate fuori regione da segnalare il successo di Marco Ferri (Metaurense) al Memorial Giuseppe Paolini di Cattolica, gara regionale di categoria A-B-C-D. In finale ha superato Jacopo Frisoni (Libertas San Marino), terzo posto ad appannaggio di Fabtrizio Della Santa (Lucrezia).

 

GARA SAN MICHELE A LIDO DI FERMO. Seconda e decisiva settimana di gara a Lido di Fermo dove è stato assegnato il 1° Trofeo San Michele, gara regionale serale di specialità coppia. Nella categoria A1-A-B (57 formazioni al via) vittoria di Delfino Coccia e Sandro Urriani (La Sportiva Castel di Lama) davanti a Mirko Faletra e Luigi Ballini (Montegranaro), Nicola Sciarroni e Franco Eusebi (Corva Porto Sant’Elpidio), Luca Santone e Daniele Ombrosi (Montegranaro). Nella categoria C-D (71 squadre iscritte) il successo è andato a Domenico Trobbiani e Nazzareno Marchionni (Elpidiense) che hanno superato in finale Antonio Pierantozzi e Franco Antonini (Valtronto Spinetoli); terza posizione per Federico Ciferri e Mario Santarelli, quarta per Fabio Chiaramoni e Mauro Marchionne (Civitanovese).

 

6° TROFEO CITTA’ DI CAMERANO. Ottimo riscontro di presenze per la 6ª edizione del Trofeo Città di Camerano, gara regionale serale per individualisti organizzata dalla Bocciofila Cameranense e che ha visto la partecipazione di quasi 400 giocatori. Nella categoria A1-A-B successo di Avelino Onofri (Castelfidardo): in finale si è arreso (10-4) Marco Cesini (Ancona 2000), terzo Paolo Cicetti (Città di Ostra), quarto Federico Patregnani (Ancona 2000). Nella categoria C-D la vittoria è andata a Guido Palmini (Chiaravallese) che nell’atto conclusivo ha superato (10-6) Cristian Conti (Jesina); terza piazza per Samuele Mosconi (Montesanto P.Picena), quarta per Gino Lampa (Ancona 2000).

 

COPPA ITALIA JUNIORES. Ha preso il via la Coppa Italia Juniores riservata alle categorie Allievi e Ragazzi. Nella prima semifinale di andata, disputata venerdì al bocciodromo della Oikos Fossombrone, la rappresentativa di Pesaro-Urbino ha superato 2-0 (6-2 il computo dei set) quella di Ancona. Questa sera il match di ritorno alla bocciofila Ancona 2000; sempre stasera alla bocciofila Grottammare l’altra semifinale di andata tra le rappresentative di Ascoli Piceno e Macerata.

 

PALESTRA M.S.VITO INTITOLATA AL PROF. VELTRE. Con una cerimonia intensa e toccante, sabato 8 la palestra dell’Istituto Comprensivo di Monte San Vito, al centro sportivo “6 Colli”, è stata intitolata alla memoria di Salvatore Veltre, indimenticato professore che ha dedicato tutta la vita ai giovani e in particolare ai giovani delle bocce. Presenti tra gli altri alla cerimonia il sindaco di Monte San Vito Sabrina Sartini, la dirigente scolastico Annamaria Natalini, il presidente del Coni Marche Fabio Sturani, il delegato provinciale del Coni Ancona e coordinatore nazionale del Comitato tecnico della Federbocce Fabio Luna, il presidente del comitato regionale Marche della Federbocce Andrea Evangelisti, il presidente del comitato provinciale di Ancona della Federbocce Gregorio Gregori, ma soprattutto gli studenti ed i professori dell’Istituto comprensivo di Monte San Vito che hanno dedicato una giornata al ricordo di un grande uomo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>