Le opere fotografiche di Yoshie Nishikawa in mostra all’Hotel Excelsior

di 

10 giugno 2013

PESARO – Da sabato 15 Giugno l’Hotel Excelsior di Pesaro si trasforma in galleria d’arte ospitando fino al 31 Agosto le opere della celebre fotografa Yoshie Nishikawa.

L’artista giapponese, che dal 1996 fa parte del panorama artistico italiano, ha collaborato in campo pubblicitario con aziende come Ferrari, Fontana Arte, Harrods, Loro Piana, Ermenegildo Zegna ed ha sempre alternato la sua attività professionale con una propria ricerca personale espressa attraverso la fotografia e numerose mostre e gallerie tra Italia, Giappone, Francia e Gran Bretagna.

Tra le sue esibizioni più recenti “Made in Japan, l’estetica del fare” alla Triennale di Milano e “Petali d’oriente” al Museo degli Studi Patri entrambe nel 2012.

Le 25 opere che “vestiranno” i raffinati interni del 5 stelle marchigiano ripercorrono il lavoro dell’artista sul tema della natura privilegiando immagini di fiori particolarmente eleganti nello spirito degli spazi voluti a Pesaro da Nardo Filippetti, in uno stile fuori dalla contemporaneità.

“L’Excelsior ha riportato a Pesaro i valori e l’eleganza di un tempo a partire dalla scelta stessa della città, centrale per l’economia del territorio, fino alla cura di locali silenziosi dedicati alla lettura, appuntamenti culturali aperti alla città” spiega Elisa Giometti Direttrice dell’Excelsior “Questa mostra regalerà ai nostri ospiti, ma anche ai visitatori in zona e agli stessi pesaresi, l’esperienza unica di conoscere un’artista internazionale più da vicino”.

Grande festa ad inviti per l’inaugurazione prevista per il Sabato 15 Giugno dalle 18.30 nell’elegante Lido dell’Hotel, alla presenza dell’artista. Sarà possibile fare richiesta per ritratti d’autore nonché per un workshop aperto agli appassionati di fotografia. Per informazioni ed iscrizioni: 0721 630011

Hotel Excelsior Lungomare Nazario Sauro, Pesaro – Tel. 0721-630011 www.excelsiorpesaro.it (A14 uscita Pesaro-Urbino)

Biografia di Yoshie Nishikawa

Nasce a Sapporo, in Giappone. Dopo la laurea presso l’università d’arte Ootani di Sapporo, nel 1982, si trasferisce a San Francisco dove si specializza in “the fine art of Photography” presso la San Francisco Academy of Art College. Nel 1983 comincia la sua carriera fotografica come free-lance, lavorando tra Tokio, New York, Londra e Milano. Nel 1996 decide di trasferirsi a Milano, continuando la sua collaborazione professionale con alcune case editrici, aziende e agenzie fotografiche di Tokio. Ha pubblicato servizi fotografici su varie riviste di importanti case editrici come Conde Nast, Rizzoli, Mondadori, Hachette, Kodan-sha, Shuei-sha, Shogakkan. Nel 2009 ha vinto il primo premio assoluto e il primo premio in ambito Moda al Premio della qualità creativa in fotografia professionale, organizzato dall’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

“Yoshie Nishikawa è un’autrice completa – eclettica la cui poetica produzione fotografica dimostra una competenza tecnica ma soprattutto una sensibilità estetica non comune”, questa la valutazione di Roberto Tomesani, coordinatore del premio fotografico. Nel 2010, sempre per il Premio della qualità in fotografia professionale, ha vinto il primo premio nella categoria “Glamour”. Yoshie ha sempre alternato alla sua attività professionale una ricerca e uno studio personali. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie d’arte in Giappone e Italia; attualmente svolge la sua attività professionale ed artistica tra Milano, Londra, Parigi e Tokio.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>