“Sicuri sul sentiero”: info point del Soccorso Alpino provinciale al Furlo

di 

14 giugno 2013

Una splendida veduta del Furlo

Una splendida veduta del Furlo

PESARO – Domenica 16 giugno il Soccorso Alpino di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Provincia, allestirà un info point alla Iat del Furlo, in occasione dell’iniziativa “Sicuri sul sentiero”, giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici nella stagione estiva.

“Sentieri, ferrate, falesie e vie alpinistiche, grotte e canyoning ma anche ricerca dei funghi saranno i temi di interesse – spiegano i promotori – per parlare di prevenzione a tutto tondo. Lo scopo principale è creare sensibilità e accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali, accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano. Specie in quanti, lontani dal mondo del Cai o senza l’ausilio di una guida alpina, si avvicinano alla montagna in modo superficiale”.

Nella stagione estiva si concentra la maggioranza degli interventi di soccorso, “molti dei quali mettono in evidenza la scarsa percezione dei rischi di chi ha poca esperienza: l’escursionismo occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso Alpino”.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, è prevista anche una telefenica nella Golena per attività didattica rivolta a bambini.  L’appuntamento rientra nel progetto “Sicuri in montagna” promosso dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Cai. Info: www.sicurinmontagna.it; www.cai.it; www.cnas.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>