Solstizio d’estate, Tango a Urbino: dal 21 al 23 giugno la città festeggia l’arrivo dell’estate

di 

19 giugno 2013

URBINO – Urbino festeggia il passaggio di stagione con l’evento Solstizio d’estate – Tango a Urbino. Il tutto si volge nel Cortile del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica), dal 21 al 23 giugno 2013.  Ospite speciale sarà il ballerino Pablo Veron, da molti considerato il più innovativo ballerino dell’ultima generazione -protagonista in passato anche del film Lezioni di Tango di Sally Potter e recentemente in Upside–  accompagnato nei corsi dalla bravissima Cesira Miceli. Alla manifestazione parteciperanno 100 ballerini di tango.

La presenza a Urbino di  Pablo Veron e Cesira Miceli è abbinata a una serie di lezioni di tecnica feldenkrais tenute da Emanuele Enria. L’evento è pensato per  portare a Urbino praticanti da tutta Italia per tre giorni intensivi dedicati al tango.  Ma gli organizzatori hanno pensato di dare anche una valenza “turistica” all’appuntamento: i partecipanti potranno scoprire la città e i suoi monumenti grazie a una guida messa a disposizione dalla provincia di Pesaro e Urbino.

La manifestazione è una prima esperienza di collaborazione tra la neonata associazione Tambor, che  coltiva il connubio tra tango, feldenkrais e altre pratiche motorie dentro spazi urbani, e l’associazione Orfeo,  già attiva a Urbino e sul territorio.   Le due realtà associative stanno progettando percorsi stimolanti per le tappe successive, andando a valorizzare l’elemento degli “attraversamenti urbani”.

Urbino può infatti diventare la città di “attraversamenti”, in maniera innovativa: c’è la sede di Scienze Motorie, c’è la cultura, il paesaggio e la dimensione pedonale.  A tutto questo si può aggiungere il tango, che in ultimo è “l’arte della camminata”.  Il 2013 segna quindi l’avvio di una nuova esperienza, ma gli organizzatori stanno già pensando di   radicare l’evento sul territorio, producendo una manifestazione che di anno in anno possa mettere in relazione danza e movimento, con  il vivere la città di Urbino.

 

IL PROGRAMMA

Venerdi 21 giugno
Mattina e primo pomeriggio dedicati al rapporto tra il movimento, il tango e il Metodo Feldenkrais
in possibile collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino
h.15-17,30 Visita a Palazzo Ducale e centro città con guida
h.18,00-19,30 Stage di tango livello intermedio/avanzato a Salone Raffaello
h.21 Trekking urbano in notturna dentro le mura di Urbino
h. 22.30 Milonga notturna nel Cortile del Collegio Raffaello

Sabato 22 giugno
h. 12-13 Pratica di Feldenkrais nel salone Raffaello
h.14,30-16 Stage di tango livello intermedio nel Salone Raffaello
h.16,10-17,40 Stage di tango livello intermedio/avanzato nel Salone Raffaello
h.17,50 -19,20 Stage di tango livello avanzato nel Salone Raffaello
h.21,30 Conferenza spettacolo della critica di danza Elisa Guzzo Vaccarino sull’evoluzione del tango lungo tutto il Novecento, dal balletto classico ai tanghi di Pina Bausch fino alle attuali contaminazioni di generi e stili
h. 22,30 Milonga notturna nel Cortile del Collegio Raffaello

Domenica 23 giugno
h.12-13 pratica di Feldenkrais nel salone Raffaello
h.14,30-16 Stage di tango livello intermedio/avanzato nel Salone Raffaello
h.16,10-17,40 Stage di tango livello intermedio/avanzato nel Salone Raffaello

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>