Con Capogiro è “musical mania”: oltre 100 iscritti all’associazione (anche dall’estero)

danza capogiroFANO – Per il prossimo evento, “Oz, il Musical” in programma il 29 e 30 giugno, alle 21.15 al Teatro Politeama, saliranno sul palco più di 30 giovani ma l’associazione sportiva dilettantistica Capogiro, di Fano, ha sfornato, nel tempo, centinaia di talenti, coinvolto altrettanti professionisti e organizzato viaggi transoceanici a cui hanno partecipato decine di aspiranti artisti.

E’ una vera “musical mania” quella che l’associazione fanese guidata da Simona Paterniani ha propagato per tutta la città. Fondatrice e insegnante di Capogiro, direttrice artistica, ballerina e coreografa della “PER LA Dance company”, più di 10 anni fa, decise di dare vita a uno spazio di creatività che coinvolgesse diverse forme d’arte e, soprattutto, tanti giovani.

Simona Paterniani, Capogiro

Simona Paterniani

“Volevo che la mia città – dice Simona Paterniani – seppur di piccole dimensioni, diventasse una fucina di talenti e, soprattutto, si proponesse come pioniera del genere musical. Così è stato e l’intuizione si è rivelata vincente: quando abbiamo aperto le iscrizioni abbiamo registrato tanta curiosità. Negli anni i nostri soci sono rimasti di un numero costante: nonostante la crisi, l’arte non viene abbandonata”.

Negli anni l’associazione si è strutturata ed oggi conta più di 100 iscritti (con età che varia dai 10 ai 50 anni, tutti provenienti da Fano e dintorni, per la gran parte donne), 2 insegnanti di canto, 1 di recitazione, 5 di danza, 1 scenografo e numerose collaborazioni esterne, stage artistici con docenti di tutto il mondo. “Persino da New York -continua Paterniani- città che visitiamo ogni anno con un viaggio di due settimane in cui i ragazzi (15 o 20) visitano monumenti, conoscono professionisti del settore, studiano danza, canto e recitazione e assistono ai musical della Grande Mela”.

Capogiro è in continua crescita e sperimentazione: tra i corsi proposti anche quello di tip tap “con Davide Accossato – aggiunge Paterniani – che farà la spola tra Fano e New York, la danza acrobatica, lezioni di musica e un appuntamento mensile con l’accademia di hip hop diretta da Sponky Love, ballerino e coreografo di fama internazionale, a integrazione del corso diretto da Santu”.

Info www.associazionecapogirofano.it – 393.8678944 – 0721.862906.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>