Da Sanguineti a Tonino Guerra e David Maria Turoldo: al via il 4 luglio a Pesaro “L’Angolo della Poesia”

di 

1 luglio 2013

PESARO – Porterà a Pesaro anche Sergio Zavoli, tra agosto e settembre, per festeggiare insieme alla città il 90esimo compleanno del giornalista, scrittore e poeta, intervistato da Marino Sinibaldi. Nel frattempo, da giovedì 4 luglio all’8 agosto, alle ore 21.15, nel Cortile di Palazzo Ricci (via Sabbatini 32), il regista Giuseppe Saponara proporrà a cittadini e turisti la III edizione de “L’Angolo della Poesia – Aforismi o dell’Attenzione”, rassegna da lui ideata e cresciuta di anno in anno grazie alla formula originale, a testimonianze inedite, ospiti d’eccezione, materiali video di Teche Rai e a tante persone che hanno creduto nella forza della poesia. Primi fra tutti, il sindaco Luca Ceriscioli, il presidente del Consiglio provinciale Luca Bartolucci, l’assessore alla Partecipazione e quartieri del Comune Andrea Biancani, il direttore commerciale della Banca Popolare Valconca Romano Zoli, presenti alla conferenza stampa dell’evento insieme ad Armanda Scarsella (segreteria organizzativa) e Sebastiano Meneghini (montaggio video).

“Un grazie particolare – ha detto Peppino Saponara – a quanti hanno sostenuto, anche con 5, 10 o 20 euro questa iniziativa, aderendo all’associazione Melampo – Amici della Poesia presieduta da Walter Stafoggia: dall’anziana signora alla giovane appassionata di poesia, dalla studentessa a chi non aveva soldi per mangiare eppure ci ha dato il suo piccolo contributo. Gesti semplici, che mi hanno incoraggiato ad andare avanti pur tra tante difficoltà”. E se lo scorso anno oltre 300 persone hanno partecipato ad ogni incontro (oltre 400 nell’appuntamento con il figlio di Quasimodo), il ricco programma e le sorprese di questa edizione fanno ben sperare in un analogo successo. La rassegna, che oltre a Provincia e Comune di Pesaro è patrocinata dall’Accademia mondiale della Poesia, proporrà giovedì 4 luglio un ritratto di Edoardo Sanguineti da parte della docente universitaria Niva Lorenzini. L’ 11 luglio sarà la volta della poetessa Cristina Campo, di cui parlerà Renata Morresi. Il 18 luglio sarà dedicato a Tonino Guerra: del poeta, sceneggiatore e scrittore parlerà Luca Cesari. Al centro dell’attenzione, giovedì 25 luglio, sarà la figura di David Maria Turoldo, con la presenza di don Nicolino Borgo, mentre su Dario Bellezza si soffermerà giovedì 1 agosto Manuel Cohen. Per concludere, giovedì 8 agosto, con un ritratto di Luigi Di Ruscio da parte di Luana Trapé. Tanti altri ospiti affiancheranno i relatori per inquadrare, dal punto di vista storico, artistico, musicale, il decennio in cui visse ogni poeta. L’ingresso è libero. (g.r.)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>