TeleFano alla Spiaggia dei Talenti

di 

1 luglio 2013

FANO – Sabato 6 luglio 2013 alle ore 21, presso la Spiaggia dei Talenti (Località Arzilla), gestita dalla Cooperativa sociale I Talenti, si terrà una attesa serata, in cui alcuni tra i principali protagonisti di allora ricorderanno i fantastici anni di Telefano.

L’incontro è il primo di un ciclo, intitolato “Amarcord Fano”, che vuol ripercorrere alcuni tra gli aspetti preminenti della Fano che fu, della Fano della generazione dei nostri genitori e dei nostri nonni. Telefano è stata una delle prime televisioni private d’Italia, che, a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, prima via cavo e poi via etere, ha diffuso, in città e dintorni, trasmissioni di sport, cultura e intrattenimento.

Uno dei relatori della serata organizzata dalla Spiaggia dei Talenti annotava di recente che “non si potrà scrivere la storia della città di Fano degli anni 70-80 senza tenere conto del laboratorio di idee che fu Telefano”. A Telefano, tra i cui co-fondatori va ricordato l’amico Maurizio Tomassini, hanno mosso i primi passi giornalisti e cronisti che hanno poi fatto la storia della comunicazione della nostra città: Carlo Moscelli, Silvano Clappis, Paolo Mei, Sergio Schiaroli, Mario Zengarini e Giorgio Sabini; vi hanno lavorato come operatori televisivi Mario Farneti, Oddo Canestrari, Roberto Beccabunca, Gianni Orlando, Dante Leopardi, Pio Massimo Faroni, Olimpio Ferri; tra le annunciatrici (allora si chiamavano così) ricordiamo Aurora Zampa, Patrizia Gambini, Gabriella Biancheri, sino all’ultima, Milly Terminesi; infine come non ricordare le divertentissime scenette di Garè Vincenzi e Paolo Biagetti, i primi passi da regista di Massimo Puliani, le trasmissioni per bambini condotte da Luciana Guescini e il “Fano Quiz”, condotto da Paolo Bonetti. Parteciperanno all’incontro, ricordando questa straordinaria esperienza, alcuni di coloro che ne furono gli artefici: Palo Bonetti, Carlo Moscelli, Sergio Schiaroli e Maurizio Tomassini. Coordinerà l’incontro Giorgio Magnanelli. Nel corso della serata verranno proiettati foto e spezzoni di trasmissioni. Siete tutti invitati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>