Nasce l’elenco dei locali storici marchigiani: 2 i negozi di Pesaro, l’ottica Rossi e Mancini abbigliamento

di 

2 luglio 2013

PESARO – Quasi novant’anni di attività, tramandata di padre in figlio, di generazione in generazione, attraversando un millennio. In principio fu la cappelleria Mancini, poi si aggiunse il negozio di abbigliamento (sempre Mancini). Stessa strada, stessi locali, al numero 149 di corso XI Settembre.

Il vicesindaco Enzo Belloni, Gilberto Mancini, il titolare dell'ottica Rossi e Stefania Marchionni

Il vicesindaco Enzo Belloni, Gilberto Mancini, il titolare dell’ottica Rossi e Stefania Marchionni

Correva l’anno 1925 quando Marino Mancini aprì la cappelleria; un quarto di secolo più tardi, proprio al fianco di quella (nel 1950), il figlio Piero aprì un negozio di abbigliamento, ampliato poi nel 1961. Agli inizi degli anni ’80 Gilberto Mancini, figlio di Piero decide di unire le due attività, che tutt’ora conduce.

Passano gli anni, siamo nel 1941 e Corso XI Settembre si arricchisce di attività e negozi. Proprio in quell’anno ecco aprire i battenti al numero 37, “Foto ottica A. Rossi”. Il fondatore è Arnoldo Rossi. L’immobile che ospita il negozio, fa parte del complesso di Palazzo Ducale ed è vincolato dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici delle Marche. Sulla facciata esterna, l’insegna della ditta su lastra di vetro è opera del maestro Alcibiade Della Chiara.

Tra i clienti illustri del negozio si ricordano il maestro Pietro Mascagni e il tenore Mario Del Monaco, il violinista Giovanni Chiti e il soprano Renata Tebaldi.

Ora, questi due negozi di Pesaro sono entrati nell’elenco dei  locali storici della Regione Marche. La Regione infatti, nell’ambito della legge regionale n.5/2011 – Interventi  regionali per il sostegno e promozione di locali storici , locande, taverne ecc., ha istituito il primo elenco dei  locali storici marchigiani.

Nei giorni scorsi il vicesindaco Enzo Belloni, insieme alla responsabile U.O.  Attività economiche Stefania Marchionni, ha consegnato ai due commercianti le “targhe” della Regione Marche.

Per essere inseriti nell’elenco è obbligatorio essere in possesso dei seguenti requisiti: è condizione essenziale che l’attività sia svolta da almeno quaranta anni  con la stessa tipologia di vendita  e che siano mantenute le caratteristiche originarie dell’attività. Nella Regione Marche ne sono stati censiti 350, nel nostro Comune le attività commerciali storiche che hanno ricevuto il riconoscimento sono dunque due: Ottica Rossi in Corso XI Settembre 37 e Mancini Abbigliamento in Corso XI Settembre  149/155.

Sul sito della Regione verrà pubblicato l’elenco dei locali “storici” marchigiani, sarà inoltre pubblicata anche una guida.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>