Pergola tra le 120 mete italiane da visitare. Estate piena di eventi

di 

2 luglio 2013

PERGOLA – Saranno “Notti colorate” quelle pergolesi. Saranno notti d’estate ricche di eventi. Il calendario promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le tante associazioni che operano sul territorio, spazia dalla cultura alla musica, dal teatro allo sport, dalle iniziative per bambini all’enogastronomia.

Pergola durante la serata medievale

Pergola durante la serata medievale

Il clou ad agosto con la Notte Verde, venerdì 16 nella splendida cornice di Montesecco e la Serata Medievale, venerdì 23 in centro storico.

La Notte Verde di Montesecco, suggestivo balcone naturale che si affaccia sull’Adriatico, prenderà inizio dalle 19 con tanta animazione, divertimento, spettacoli e ristorazione fino a tarda notte.

Assolutamente da non perdere la Serata Medievale, a partire dalle 17 con cortei storici, combattimenti, campo d’armi, scene di vita medievale, taverne medievali dove mangiare.

Due eventi ideati dall’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Baldelli che hanno saputo attirare nelle prime edizioni nella città dei Bronzi dorati tantissimi turisti.

E l’obiettivo del calendario estivo è proprio quello di continuare a promuovere e a valorizzare la città e le sue bellezze, come sottolinea il sindaco Francesco Baldelli: “Dal 2009, anno del nostro insediamento, al 2012, come testimoniano i dati dell’osservatorio regionale del turismo, a Pergola si è registrato un incremento di arrivi del 115.4% e di presenze del 73.9%. A Pergola hanno dormito, nelle nostre strutture, ben 4.000 turisti in più! Dati straordinari che dimostrano il nostro impegno e la qualità degli eventi promossi. E le manifestazioni in programma quest’estate contribuiranno a migliorare ancora questi numeri perché siamo riusciti ad allestire un programma variegato e di spessore. Ci siamo riusciti nonostante i tagli pesantissimi del governo grazie al contributo degli sponsor, di commercianti, ristoratori ed associazioni. Per questo voglio ringraziarli a nome della città”.

E delle bellezze di Pergola e della qualità degli eventi, parlano anche riviste nazionali.

“La prestigiosa rivista “Italia Vacanze” che guida i turisti italiani e stranieri a scoprire la magia del nostro Paese, ha inserito Pergola e i nostri Bronzi dorati tra le 120 mete italiane da non perdere, promuovendo la nostra città a portabandiera turistica della Regione Marche per l’estate 2013”.

Il calendario degli eventi pergolesi curato dall’Amministrazione Baldelli si è aperto con il grande successo di Pergola Città dei motori e il concerto nella chiesa di San Rocco, in occasione del 200esimo anniversario della fondazione della banda musicale Città di Pergola “Amedeo Escobar”.

Venerdì 5 luglio piazza Ginevri ospiterà, invece, lo spettacolo di danza “Ego, lupus et venator” dell’Asd EcoDance. A seguire Discoteca in piazza in diretta digitale su Radio Esmeralda.

Per gli appassionati di sport, venerdì 12 luglio è in programma la finale del torneo “Dragon goal” (calcio 3 contro 3). Da lunedì 8 a giovedì 11 (fase di qualificazione) dalle 19 alle 24 si gioca a calcio nelle suggestive vie del centro storico.

Non mancheranno concerti. Il 19 luglio I conto alla rovescia presenteranno “In giro per il rock” in piazza Battisti; il 2 agosto in piazza Ginevri si terrà “Note di rock per la città”. Si alterneranno sul palco Kite, Rockwailer, Ultimathule. L’8 agosto è in programma il concerto d’estate con la banda musicale cittadina.

Da venerdì 26 luglio a domenica 28 sarà la volta della tradizionale Festa del Vino, organizzata dalla Pro Loco.

Sabato 27 e domenica 28 il quinto raduno Alfa Romeo Città di Pergola, promosso dalla Scuderia Catria.

Non mancherà lo spazio per l’enogastronomia: Sagra della tagliatella a Bellisio (3-4 agosto), Sagra dell’oca a Montevecchio (9-10-11 agosto).

E per i bambini, Cinema all’aperto il 9 agosto. Pergola si trasformerà nella città dei bambini con tante iniziative. Dalle 22 il divertente gioco a quiz Dr. Why.

Sabato 17 e domenica 18 la città si colorerà di espositori, eventi e sapori con la 23esima edizione della Fiera d’estate.

Mercatale in festa il 17, 18 e 19 agosto: la manifestazione è organizzata dalla bocciofila pergolese.

Il 19 luglio e il 17 agosto Pergola si riempirà di turisti con il Mobilitiamoci Tour di Ami, alla scoperta dei più bei centri storici delle Marche: dalla costa al Museo dei Bronzi dorati.

Il 30 agosto piazza Ginevri ospiterà Ballando sotto le stelle.

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>