Atradius, al via l’accordo con Confapi Pesaro Urbino per la gestione del rischio di credito della associate

di 

3 luglio 2013

ROMA – ATRADIUS, tra i leader mondiali nell’assicurazione del credito, cauzioni e servizi di recupero crediti, ha sottoscritto un accordo di convenzione con CONFAPI Pesaro Urbino, l’organizzazione industriale di categoria che rappresenta un numero assai rilevante di piccole e medie imprese associate sul territorio.

 

Attraverso tale iniziativa le aziende aderenti a CONFAPI Pesaro Urbino avranno accesso agevolato alle soluzioni assicurative per la gestione del rischio di credito offerte da ATRADIUS attraverso l’Agenzia Generale di Ancona.

 

“La firma di questa nuova convenzione – ha affermato Massimo Mancini, Country manager per l’Italia di Atradius – conferma la grande attenzione che oggi il mondo delle aziende riserva alla tutela del portafoglio crediti commerciali dal rischio d’insolvenza della propria clientela”.

 

“Trasferire tale rischio su un operatore specializzato – continua Mancini – agevola, infatti, lo sviluppo del business in sicurezza, garantendo livelli di liquidità adeguati al fabbisogno aziendale. In una situazione come quella attuale, la presenza sul territorio di un partner professionale, come la nostra Agenzia di Ancona, esperto e attento alle esigenze delle aziende locali è il chiaro segnale della volontà di Atradius di offrire risposte concrete tramite soluzioni assicurative flessibili e altamente personalizzate.”

 

Oltre a proteggere il fatturato a credito dal rischio d’insolvenza dei debitori, la copertura assicurativa offerta da ATRADIUS tutela l’azienda assicurata dal rischio politico di un singolo Paese o di gruppi di Paesi interessati dalla transazione. La polizza include altresì il recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero.

 

Si tratta di una copertura assicurativa modulare, semplice da gestire, studiata per consentire flessibilità tramite l’abbinamento di moduli obbligatori, contenenti gli elementi per la copertura assicurativa di base, e di moduli opzionabili in base alle specifiche esigenze dell’azienda, alla sua attività ed al settore in cui opera. La polizza che ne deriva consente all’assicurato di avere una copertura assicurativa chiara e trasparente, perfettamente in linea con quanto richiesto.

 

Il Presidente di Confapi Pesaro Urbino, Dott.ssa Amedea Salvi esprime viva soddisfazione per l’ accordo. “La convenzione Atradius-Confapi, sarà uno strumento utile, evoluto e funzionale e consentirà ai nostri Associati di beneficiare della competenza e del supporto personalizzato di un importante gruppo internazionale. L’ assicurazione del credito, oggi è una risposta al fabbisogno di liquidità delle aziende, una garanzia che tutela l’impresa che riceve pagamenti dilazionati dai propri clienti.”

 

“Un ulteriore non trascurabile vantaggio, di natura finanziaria – continua Amedea Salvi – è la possibilità da parte dell’azienda assicurata, di ottenere migliori condizioni dagli Istituti Bancari, per lo smobilizzo dei crediti commerciali assicurati contro il rischio di insolvenza. Non ultimo, in caso di mancato pagamento o insolvenza del debitore, l’impresa può delegare la Compagnia per tutte le azioni stragiudiziali e giudiziali da intraprendere per la tutela del credito.”

 

La conclusione dell’accordo con CONFAPI Pesaro Urbino conferma l’impegno di Atradius nell’affiancare il proprio marchio ad organizzazioni che a livello nazionale e locale supportano le aziende nel proprio percorso di crescita e di sviluppo del business, attraverso il miglioramento delle pratiche legate alla gestione del portafoglio crediti commerciali.

 

Il Gruppo Atradius fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza di 160 uffici in 45 Paesi. Con una quota del mercato mondiale dell’assicurazione del credito di circa il 31%, Atradius ha accesso a informazioni commerciali su 100 milioni di imprese nel mondo. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento dei clienti derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito.

 

Confapi Pesaro Urbino assiste le associate attraverso una puntuale informazione, il contatto personale e dinamico, l’ ascolto dei diversi problemi in capo agli imprenditori. La ricerca continua di soluzioni e collaborazioni utili ed efficaci è la veste nuova dell’ associazione, la vera ragione d’ essere, Noi crediamo fermamente di dover studiare e promuovere iniziative di sviluppo ed ancor più soluzioni alternative a quelle già note, per divenire un riferimento strategico, assieme a partner che condividono i nostri valori.

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>