Baia Flaminia, pulizia volontaria della spiaggia dal Foglia a Sottomonte

di 

4 luglio 2013

PESARO – Domenica 7 luglio è organizzata dalle associazioni ambientaliste e dal Comune di Pesaro una pulizia della spiaggia a Baia Flaminia del “Giardino delle sabbie e delle dune”, dalla foce del Foglia a sottomonte S. Bartolo. L’appuntamento per i volontari è alla “Rosa dei Venti” alle ore 10.

Spiaggia Baia Flaminia piena di erbacceSarà una pulizia “leggera” per rimuovere cartacce, plastiche e quant’altro di artificiale si è accumulato in questo inizio stagione balneare.

Una mano alla bellezza e decoro di questa bella area ancora seminaturale delle spiagge libere, con una grande attenzione alla conservazione di quelle caratteristiche ecologiche, storiche e paesaggistiche che il Comune, il quartiere e le associazioni ambientaliste vogliono proteggere, rivalutare, conservare, abbellire.

“Per questo motivo ci si è mobilitati per una giornata di civile azione comune – spiegano gli organizzatori -. Per la delicatezza di questi ambienti storici e relitti, ricchi ancora di belle specie erbacee naturali (protette e uniche, NON erbacce…) pensiamo sia giusto mobilitarsi per una operazione attenta anche a non danneggiare le delicate piante che stanno rispuntando, fatta con la collaborazione di tutti i cittadini che amano la bellezza della natura nei nostri luoghi e non il loro consumo indiscriminato, univoco e solo commerciale”.

Tutti i cittadini sono invitati.

Parteciperanno e hanno dato la loro adesione gli enti e le associazioni:

WWF Pesaro, Legambiente, Lupus in fabula, Circolo Rosso e Verde, Quartiere Porto/Soria, Comune di Pesaro, Scout CNGEI, AGESCI Pesaro 5, Associazione “Eleonora di Arborea”, Circolo Neanderthal Bistecca Mammuth.

Si ringrazia Marche Multiservizi e il Gruppo comunale volontariato di Protezione civile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>