Ville e Castella, a Mondavio il premio Nobel per la letteratura Gao Xingjian

di 

6 luglio 2013

MONDAVIO – Il Festival Ville e Castella rimane nella vallata del Cesano. Da Mondolfo, dove è stato ospite il filosofo Umberto Galimberti, si sposta a Mondavio (Casa Ginevri) per uno degli appuntamenti di maggior richiamo.

Gao Xingjian, Premio Nobel per la letteratura, nel 2000

Gao Xingjian, Premio Nobel per la letteratura, nel 2000

Domenica alle 18.30 sarà ospite del festival dello spirito e delle cose il premio Nobel per la letteratura Gao Xingjian.

C’è grande attesa per l’incontro con lo scrittore, che già da alcuni giorni è ospite di Casa Ginevri.

Da anni esule volontario a Parigi, lo scrittore, drammaturgo, artista e intellettuale cinese, alle 18.30 incontrerà il numeroso pubblico che sta seguendo con grande partecipazione il festival, per raccontarsi e raccontare la sua opera letteraria, che come tutte le grandi opere d’arte, dal particolare storico e geografico diventa universale, come appunto il testo “La fuga“, che prendendo spunto dai fatti di Piazza Tienamen arriva a indagare i comportamenti umani al di là delle coordinate storiche o geografiche.

Dopo la cena, servita dalle cucine di Casa Ginevri nel bellissimo giardino antistante quella che, un tempo, era una villa settecentesca, andrà in scena lo spettacolo teatrale tratto appunto dal testo di Gao.

Si tratta di una prima assoluta, concepita e ambientata scenicamente proprio per il parco contornato dai cipressi secolari.

La regia è firmata dagli stessi protagonisti in scena, ovvero Francesco Benedetto, Claudio Tombini e Giulia Bellucci.

Le ambientazioni sonore e le musiche, originali, sono di Anthony Di Furia.  Il testo è frutto di una nuova traduzione, curata da Simona Polvani, che sarà presente assieme a Gao a Casa Ginevri.

Ovviamente sia Polvani che soprattutto Gao attendono con impazienza la rappresentazione, curiosi di vedere come la parola scritta si è trasformata in azione teatrale.

Prossimo appuntamento

Martedì 9 Luglio
Fano – Casa del Belgatto
18:30 Conferenza
Pasquale De Gregorio (skipper) – Oceani a ogni costo: il mio solitario giro del mondo
20:30 Cena servita da Catering Hotel Giardino
solo su prenotazione, max 100 posti – tel. 339 2556065
21:45 Proiezione del Film Planet Ocean
di Yann Arthus Bertrand

Il Festival promosso dalla Provincia in collaborazione con i Comuni del territorio è realizzato dall’associazione culturale Ville e Castella.

Direzione artistica e organizzativa Nino Finauri, Andrea Belacchi, Paolo Frigerio.

Info e prenotazioni 339.2556065 – www.villecastella.it. Aggiornamenti in tempo reale su Facebook alla pagina Ville e Castella.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>