Appuntamenti a Pesaro: mercoledì Vespri d’organo a Cristo Re (ore 21.15) e Danza, degustazioni e racconti d’amore sul lungomare Nazario Sauro

di 

15 luglio 2013

 

Mercoledì 17 luglio/Decima edizione Vespri d’organo, Cristo Re, ore 21.15

“Le quattro stagioni” di Vivaldi

 

 

PESARO – La X edizione del festival organistico internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re continua mercoledì 17 luglio, con un concerto in cui sarà possibile ascoltare “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi trascritte per violino ed orchestra. Due sono gli artisti che si esibiranno nel secondo appuntamento della rassegna: l’organista Marco Ruggeri e la violinista lituana Lina Uinskyte. Il duo affronta autori dal Barocco al Novecento, sia brani originali, sia trascrizioni dal pianoforte o dall’orchestra. E’ proprio quest’ultimo campo, quello di maggior interesse dei due artisti, sempre alla ricerca di nuovi repertori concertistici che sfruttino le potenzialità timbriche ed orchestrali dell’organo. Originario di Cremona, Marco Ruggeri è diplomato in organo, clavicembalo e direzione di coro. Nel 1997 ha vinto il primo premio al Concorso clavicembalistico di Bologna. Ha registrato cd con opere di Davide da Bergamo, Ponchielli, Serini, Mozart, Bossi e Petrali. E’ docente e vicedirettore del conservatorio di Cremona, vice organista del Duomo e titolare dell’organo Lingiardi 1877 di S. Pietro al Po. Lina Uinskyte è nata a Vilnius dove si è diplomata in violino. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale. L’artista ha debuttato come solista a Bruxelles nel 2001 e continua la sua attività concertistica oltre a insegnare al conservatorio “Cantelli “di Novara. Il concerto avrà inizio alle 21.15 nella chiesa di Cristo Re. L’ingresso è libero. Info: 072133038- www.vespridorgano.it

 

 

 

Mercoledì 17 luglio/Gli appuntamenti

Danza, degustazioni e racconti d’amore

 

 

PESARO – Un mercoledì per tutti i gusti e per tutte le età. Per i più piccoli l’appuntamento è in spiaggia alle 10.30 con il miniclub di Pesaro Village ma gli animatori sono in riva al mare già alle 9.30 per proporre un risveglio muscolare per tutti. Sul lungomare Nazario Sauro dalle 18 alle 24 ci sono le bancarelle del Mercatino dell’antiquariato.

Torna anche questa settimana Mercoledì di……….vini e non solo, degustazioni e presentazioni di prodotti del territorio a cura di Enohobby club. Alle ore 21 al Moletto si può gustare un menù con insalatina di mare, preparata dalla pescheria gastronomia Marchetti, via Mastrogiorgio, risotto di pesce cucinato dal ristorante il Moletto e sorbetto al limone della gelateria Ondanomala di viale Trieste (solo su prenotazione allo 339 1456050, enohobby@gradara.net, e a pagamento: euro 20,00). In abbinamento si assaggiano vini premiati al “Bollino dell’Enohobby”, spumante rosato brut Guerrieri brut Rosè 2012, bianchello del Metauro DOC 2012 “Giglio” dell’Azienda Agraria Di Sante di Fano, Marche bianco IGT 2012 Incrocio Bruni 54 dell’Azienda Terracruda di Fratterosa. Saranno serviti anche pane, primo sale dell’Azienda Meloni Luciana di Urbania e olio extravergine di oliva premiato a “L’Orciolo d’Oro”.

Relatore dell’appuntamento l’enogastronomo Otello Renzi che spiegherà le caratteristiche dei cibi e vini degustati, presenta la serata Sergio Ferri. Per chi vuole ammirare uno spettacolo di danza alle 21 sul palco di piazzale della Libertà si esibisce la scuola di danza Ecole d’Etoile.

Mercoledì 17, nel cortile di Palazzo Gradari alle ore 21.30, è invece protagonista l’amore. La rassegna “Tre gamme di rosa” a cura di Ilaria Canalini propone il tema “l’amore non ci dà scampo: colpisce tutti, cupido ne sa qualcosa…anche nel regno animale miete le sue vittime”. Si parla dell’amore dal punto dei vista dei bambini, degli adolescenti e degli adulti; l’amore come scoperta, l’evoluzione dell’ amore che non sempre ha un lieto fine, l’amore che diventa routine (Info facebook tre gamme di rosa).

 

E’ questa la proposta del programma di accoglienza L’estate, giorno per giorno promosso dall’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport, gioco e coordinamento grandi eventi del comune di Pesaro e concertato con Apahotels, capofila di tutte le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori turistici delle zone mare e Baia Flaminia, con la sponsorizzazione di Banca di Pesaro.

Tutto il programma su www.turismopesaro.it

 

 

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>