La spiaggia dei talenti avvicina i bambini alla lettura

di 

22 luglio 2013

FANO – Giovedì 25 luglio 2012 alle ore 18 presso la Spiaggia dei Talenti (località Gimarra) si terrà un momento di lettura rivolto ai bambini dai zero ai sei anni ma adatto anche a quelli fino a dieci anni, organizzato dal Gruppo Lettori Volontari Nati per Leggere della Mediateca Montanari, legato al progetto nazionale Nati per Leggere, e dall’Associazione di volontariato Banca del Gratuito di Fano.

L’iniziativa dal titolo “Ai bambini piace leggere…anche sotto l’ombrellone” è un evento culturale, strutturato su misura per i bambini da zero a sei anni ma consigliato anche a quelli fino a 10 anni, mirato a promuovere la lettura come momento divertente, avvincente e creativo già dalla tenera età. La Spiaggia dei Talenti (SdT) quindi si conserva aderente all’idea di essere una spiaggia sociale che valorizzi anche l’aspetto culturale come occasione di crescita e slancio per la cittadinanza. E in tutto questo, non dimenticandosi dei bimbi, garantisce un momento solo per loro, convinta dell’importanza di investire energie tempo e risorse nei piccoli, affinché possano essere in futuro forze attive e vitali per una società migliore.

A tale fine la SdT accoglie l’iniziativa curata dal Gruppo Lettori Volontari Nati per Leggere della Mediateca Montanari e dell’Associazione di volontariato Banca del Gratuito di Fano, e fissa in calendario due date per la concretizzazione di questo progetto: quella del 25 luglio e quella del primo di agosto, in entrambi i giorni l’attività sarà alle ore 18:00 per garantire la lettura nelle ore più fresche e riposanti della giornata.

Un evento di tale valore sociale non può essere ignorato, è quindi richiesta la partecipazione di tutti i bambini da zero a sei anni accompagnanti da genitori e/o nonni della zona, i quali potranno riscoprire l’importanza della lettura come benessere psico-fisico e cognitivo attraverso le modalità comunicative più semplici e chiare pensate per i piccoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>