Quanti appuntamenti a Pesaro e dintorni: alla Palla c’è Joe Castellani

di 

30 luglio 2013

PESARO – Tantissimi appuntamenti animano l’estate pesarese. Eccoli:

 

“L’economia della felicità” nel giardino della biblioteca San Giovanni
Prosegue la rassegna CinemAperto,  a cura dell’associazione collettivo studentesco Spazio Bianco, in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’InformaGiovani, l’Ats n.1, la biblioteca San Giovanni e l’associazione ZOE Microfestival.
L’appuntamento è per tutti i giovedì di luglio e agosto alle ore 21.30, nel giardino della biblioteca San Giovanni. Novità di quest’anno è che i film sono stati scelti con un sondaggio pubblico lanciato in rete, che ha raccolto molti voti e commenti utili per la costruzione del programma.
Giovedì  1 agosto sarà proposto “L’economia della felicità” della regista Helena Norberg-Holge che, nella pellicola, elenca otto scomode verità sulla globalizzazione.

 

La banda di Colbordolo “chiude” i Concerti al tramonto
La banda “Giovanni Santi” di Colbordolo “chiude” i Concerti al tramonto. L’ultimo appuntamento della rassegna è in programma giovedì 1 agosto, nella piazzetta Val Bruna di Gabicce Monte, alle ore 19.20.
Il corpo bandistico di Colbordolo è uno dei più prestigiosi e antichi della provincia di Pesaro e Urbino. Fondato nel 1853 propone musica popolare, ma anche interpretazioni di brani classici. Ha un organico di circa 70 elementi, molti dei quali giovanissimi.
Info: 349/5856552, www.seam-adriatic.it, info@seam-adriatic.it.

 

Le iniziative dei quartieri
Proseguono le iniziative estive nei quartieri cittadini. Nell’ambito di “Borghi in festival”, venerdì 2 e sabato 3 agosto, Novilara proporrà “Catiglione 2013” e la presentazione di un libro. Si inizia venerdì nel centro storico di Novilara, alle ore 21, con “Castiglione 2013”, ovvero tableaux vivants (composizioni sceniche) del cortigiano Baldesar Castiglione, a cura del Teatro dei Bottoni. A seguire  musica vocale di Josquin Despres 1450 – 1521 ed Ensemble Le Strane Voci: F. Fornelli (soprano), A. Lanci (mezzosoprano), F. Lepri (viole), G. Pinai (traversiere), W. Peerick (tastiere antiche); relatrice: Maria Chiara Mazzi. L’iniziativa all’interno del festival Musicae Amoeni Loci.
Sabato 3 agosto, “Una favola a palazzo”, alle ore 21, presentazione del libretto scritto dagli alunni della scuola di Santa Maria dell’Arzilla; introduzione a cura di Maria Chiara Mazzi. In programma anche “Volteggiar d’insegne”, giochi e lancio di bandiere per le vie e le piazzette del borgo. Alle ore 22.30 “Misterja, il mito di Demetra e Persegone e le origini delle stagioni”: la bellezza e l’eleganza di giochi coreografici con bandiere ed effetti pirici raccontano questa storia che, secondo la mitologia greca, dà origine alle stagioni. Gruppo sbandieratori e musici “L’Araba Fenice” di Corinaldo.
A Candelara, nella Casa del Capitano, dal 2 al 18 agosto, personale di Pierluigi Piccinetti.
Anche quest’anno a Santa Maria dell’Arzilla si terrà al “Fiera degli orci”, l’iniziativa è in programma da giovedì 1 a domenica 4 agosto , e verrà presentata con una conferenza stampa.
Sabato 3 agosto, nell’ambito della 13^ edizione della manifestazione “E… state in festa”, al circolo Arci di Borgo Santa Maria si terrà la cena e la premiazione del torneo di bocce “Orlando Nicolini”, aperta a tutti.

 

Joe Castellani

Joe Castellani

Joe Castellani in concerto alla “Palla”
Giovedì  1 agosto torna il rock di  Joe Castellani. Alle ore 21 sul palco di piazzale della Libertà l’artista pesarese e la sua travolgente band proporranno rock americano e Bruce Springsteen. Joe Castellani alla guida del suo gruppo si esibisce per i locali della riviera fin dalla fine degli anni ottanta. Springsteen è il suo modello e a lui si rifà anche il modo in cui sta sul palco, dando vita ad una coinvolgente serata. Al suo attivo già tre cd (“I Wonna Go Home Late Tonite 1996 – Acustic Machine 2008 – Salsedine 2012) .
Nel cortile di Palazzo Ricci alle 21.15  in programma  L’angolo della poesia, Aforismi o Dell’attenzione a cura di Giuseppe Saponara. Questa settimana propone Dario Bellezza.
Dalle 18 alle 24 in via Pedrotti c’è anche il mercatino dell’artigianato.
In spiaggia  la mattina si inizia con “Spiaggia animata” a cura di Pesaro Village che offre alle 9.30 ginnastica per tutti e alle 10.30 miniclub,  nel pomeriggio (17-18.30) tornei sportivi e di altro genere e dimostrazioni di discipline come il “nordic walking”.
Il calendario di accoglienza L’estate, giorno per giorno  su www.turismopesaro.it.
Il programma di animazione promosso dall’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco e coordinamento grandi eventi del comune di Pesaro  è concertato con Apahotels, capofila di tutte le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori turistici delle zone mare e Baia Flaminia, con la sponsorizzazione di  Banca di Pesaro.

 

Torna la “Fiera degli orci”
Giovedì  1 agosto, alle ore 10.30, nella sala Rossa del Comune si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Fiera degli orci”, in programma a Santa Maria dell’Arzilla dall’1 al 4 agosto.
Saranno presenti l’assessore all’Agricoltura Gerardo Coraducci, il presidente della Pro Loco di Santa Maria dell’Arzilla Riccardo Manieri e alcuni consiglieri della Pro Loco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>