Cena con delitto: appuntamento a Fano alla rocca Malatestiana con “M. Vitruvio”

di 

6 agosto 2013

FANO – Italians Jolly, in collaborazione con l’Archeoclub e con il patrocinio del Comune di Fano – Assessorato al Turismo, Manifestazioni ed Eventi, organizza “M. Vitruvio”, una serata all’insegna della storia e dello spettacolo, in cui gli ospiti saranno prima accompagnati alla scoperta dei resti della Fano romana e poi coinvolti in un mistero che dovranno cercare di risolvere.

Sarà la Rocca Malatestiana con il suo fascino e la sua posizione strategica a far da cornice a tutto l’evento. Ma andiamo nel dettaglio:

“M. Vitruvio” è inserito all’interno di un pacchetto di 4 giorni che prevede uscite nel territorio e assaggi delle tipicità locali. Il tour si concluderà con la serata di Sabato 17 agosto: L’appuntamento è fissato per le ore 18:00 presso la Rocca Malatestiana, dove le guide dell’Archeoclub, coordinate dal Prof. Piergiorgio Budassi, ci accompagneranno alla scoperta dei tesori romani nei sotterranei della nostra città.

La visita avrà come filo conduttore la figura di Marco Vitruvio Pollione, autore dell’unico trattato di architettura dell’antichità che è giunto praticamente intatto fino a noi. Un personaggio avvolto nel mistero: nel “De Architectura”, infatti, l’architetto Vitruvio parla soltanto di un edificio da lui progettato e costruito, la Basilica di Fanum Forunae, di cui nulla resta e la cui ubicazione è tuttora incerta.

Un architetto che è stato al servizio di grandi personaggi che hanno gettato le basi dell’Impero Romano: Giulio Cesare e Ottaviano Augusto.

Proprio lui, Vitruvio, sarà il protagonista della seconda parte dell’evento.

Intorno alle 21:00 ci si ritroverà alla Rocca dove, complice la scenografia ed un menù ad hoc, i partecipanti si vedranno catapultati nel I secolo a.C.

La cena, però, non si limiterà alla degustazione di portate con cui gli antichi romani usavano banchettare, ma durante tutta la serata, attori, piccoli dialoghi e rompicapo trasformeranno i commensali in veri e propri investigatori, alla scoperta della soluzione di arcani risalenti all’epoca romana. Ogni tavolo costituirà una squadra che, al termine della serata, grazie agli indizi e alle domande fatte agli attori, dovrà proporre la soluzione.

“M. Vitruvio” è una vera e propria cena con delitto, rivisitata e molto dinamica perché inserita in un contesto storico importante come quello di Fano dell’epoca romana; un modo per saperne qualcosa di più sulla nostre radici e sulla nostra città, senza tralasciare però l’ aspetto ludico e gastronomico.

Per info e prenotazioni (entro il 15 agosto): Matteo Cecchini 333.6761175, Giovanni Tomasetta 333.3296277, info@italiansjolly.com.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>