Fano, Barocco si parte (sabato, 21.15)

di 

23 agosto 2013

FANO – Sabato 24 agosto, “Donna e Costume” il gran teatro del mondo, primo appuntamento di “Wow…che meraviglia!” Festival Barocco organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, Orchestra Sinfonica G. Rossini e Teatro La Bugia presso la chiesa di San Pietro in Valle sita nel centro storico della città.

Nel “gran teatro del mondo” si è scelta una visione particolare per iniziare il cammino tra note e parole nel Barocco: quella delle protagoniste femminili, perché proprio nel Seicento e nel Settecento il rapporto della donna con il “costume” – inteso nella doppia accezione di ‘abito’ e di ‘modo di vivere’ – ha assunto aspetti diversi e contraddittori nonché tante interessanti sfaccettature: la donna protagonista attiva nel teatro di prosa e d’opera, ma anche protagonista ‘negata’ sulle stesse scene, i ruoli femminili nelle commedie e nei melodrammi e, infine, la donna autrice oltre che semplice interprete.

La narrazione di Maria Chiara Mazzi e la lettura di testi di dell’epoca (Jean Jacques Rousseau, Bernardo Dovizi Bibbiena e Chares Burney) affidati all’interpretazione di Clara Fucci e Maria Flora Giammarioli si alterneranno all’esecuzione di musiche del Seicento e del Settecento di grandi compositrici (Elisabeth Jacquet de La Guerre, Teresa Agnesi e Marianna von Martinez) che la storia ha purtroppo lasciato da parte e che riprenderanno invece nuova vita e nuovo splendore attraverso l’interpretazione al clavicembalo di Willem Peerik. Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Utrecht (Paesi Bassi) e al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, si è negli ultimi anni dedicato allo studio della musica antica specializzandosi nell’esecuzione al clavicembalo e intraprendendo un’intesa attività concertistica nel territorio. Il già nutrito programma della serata verrà ancor più arricchito dalla presenza di attrici che indosseranno preziosi costumi della Sartoria Teatrale Farani di Roma per rendere ancora più ‘barocco’ questo primo appuntamento.

 

Biglietteria

Ingresso gratuito.

Chiesa di San Pietro in Valle

Via Nolfi, Fano

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>