#SICAMBIA. Il nuovo appuntamento di Pu24 a cura di Giovanni Gostoli

di 

23 agosto 2013

PESARO – Il futuro è di chi cambia: sono le passioni e le idee a muovere il mondo. Un blog di pensieri e parole sull’attualità politica. A cura di Giovanni Gostoli. A breve su www.pu24.it la rubrica completa #SICAMBIA…

 

 La bella politica a #festapesaro

 

di Giovanni Gostoli

 

PESARO – C’è una bella politica. Ognuno può vederla uscendo di casa quando viene la sera per andare a una Festa Democratica: è nella passione di tanti volontari, una grande comunità di donne e di uomini, impegnati a organizzarla con generosità. Un gesto di altruismo che è motivo d’orgoglio e segno distintivo del Pd, perché i partiti non sono tutti uguali. A loro è rivolto il nostro più sentito ringraziamento. Un abbraccio a quelli della “prima volta”, a quelli di “un tempo”, a quelli che non mancano mai. Di generazioni diverse, ma con la passione di sempre. Perché sono le passioni, non gli interessi, a muovere il mondo. Per cambiare le cose, in meglio.

L'organizzatore Giovanni Gostoli

Giovanni Gostoli

Festa Pesaro insieme alle tante Feste Democratiche svolte nella provincia di Pesaro e Urbino è per noi l’immagine del Pd che vogliamo: coraggioso, aperto e accogliente. Il Pd non è di proprietà della classe dirigente che semmai lo rappresenta. Il Pd appartiene prima di tutto ai volontari, a chi aderisce, al popolo delle primarie ed anche a tutte le persone che vorranno entrare. Un campo aperto dove coltivare speranze. Capace di fare squadra per fare il Pd. Di rinnovarsi nelle idee e nel modo di vivere la politica che per noi è una passione, non un privilegio.

La kermesse torna nel centro storico di Pesaro, con un format oramai diventato un modello nel Pd. È la festa della politica: quella che vuole tornare ad avere credibilità e partecipazione. L’intento è quello di aprire le porte, stare in mezzo alla gente e accorciare le distanze tra il dire e il fare, con un confronto sui temi dell’attualità e le priorità del Paese. Al centro dei dibattiti ci sarà l’Italia: le cose da fare per uscire dalla crisi economica e la voglia di tornare a parlare di futuro, nella consapevolezza che alle persone bisogna restituire anche un presente. Quello che stiamo vivendo non è solo un periodo di crisi, ma è una grande trasformazione epocale su cui la società deve interrogarsi per immaginare un nuovo modello di sviluppo.

Festa Pesaro riaccende l’estate. È divertimento per grandi e per bambini, con tanti spettacoli e intrattenimento per una festa a misura di famiglie. Nel cuore della città, ovvero Piazza del Popolo, si alterneranno le migliori band. Si inizia alla grande con il concerto dei Modena City Ramblers e di Marta sui Tubi. Nonostante la sobrietà, abbiamo mantenuto un’alta qualità della programmazione e tutti gli eventi saranno gratuiti.

Un’edizione che per la prima volta è Festa Nazionale Comunicazione. Unire la “piazza virtuale” con la “piazza reale”: una straordinaria occasione per riflettere su come i nuovi strumenti di comunicazione possono contribuire a cambiare e migliorare l’organizzazione del partito.

Infine, sarà l’occasione per ripartire con entusiasmo. La stagione congressuale alle porte sarà il momento per tirare fuori le idee e mobilitare il partito per prepararsi a vincere le prossime sfide amministrative. Un partito del buon governo, non del potere. In cui futuro, cambiamento, innovazione, umiltà e passione siano le parole chiave del vocabolario dei democratici.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>