All’indice! Il pensiero ribelle a San Pietro in Valle (martedì 27 agosto)

di 

26 agosto 2013

FANO – Martedì 27 agosto, ore 21.15, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Pietro in Valle, secondo appuntamento di “Wow…Che Meraviglia”, festival barocco organizzato dal Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dal Teatro La bugia. Il programma della serata dal titolo “All’Indice! il pensiero ribelle” prevede un concerto con letture per raccontare un aspetto particolare del Barocco: la trasgressione e la ribellione stigmatizzate dalla Controriforma con l’Indice dei Libri proibiti.

Per noi “proibito” ha un significato quasi univoco e particolare, mentre, “proibito”, per la Commissione dell’Indice era tutto ciò che non si conformava ai dettati dell’autorità ecclesiastica. In questo appuntamento, che verrà introdotto da Maria Chiara Mazzi, le musiche – eseguite da Ida Febbraio, flauto traversiere e da Antonio Frigé, clavicembalo – e le parole – lette da Carla Fucci e Maria Flora Giammarioli – si incrociano su tre strade. Scienza e matematica per iniziare. Keplero e Galileo, che rivoltavano la millenaria concezione dell’Universo, incontrano Bach, che in un’epoca in cui il mondo amava le musiche facili da fare e da ascoltare utilizzava ancora l’intensa ricchezza del contrappunto. Alchimia ed esoterismo per continuare. I testi di Agricola e Andreae si alternano alle musiche di Durante, compositore che faceva parte dei nobili circoli esoterici napoletani. Ragione e follia per concludere. Cartesio ed Erasmo, sostenitori della libertà di pensiero si alternano alle pagine di Scarlatti e Corelli, la cui “Follia” conclude il concerto in una fantasmagoria virtuosistica davvero barocca.

 

Ingresso gratuito.

Chiesa di San Pietro in Valle

Via Nolfi, Fano

 

Per informazioni

0721 580094 – 0721 887400 – 328 2898437

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>