Appuntamento Anpi: Musica, cinema, teatro, letterature e resistenza

di 

26 agosto 2013

PESARO – La sezione ANPI “Città di Pesaro”, in concomitanza con il 69simo anniversario della Liberazione di Pesaro dal nazifascismo, ritorna per il secondo anno consecutivo con la rassegna “Le ciliege sono mature: musica, cinema, teatro, letteratura e Resistenza”.

Come nella precedente edizione, la sezione ANPI “Città di Pesaro” intende organizzare una serie di incontri all’interno del contesto urbano pesarese, con l’obiettivo primario di stimolare la cittadinanza nella riattivazione della memoria del nostro passato prossimo, in funzione di una concreta crescita civica.
Per raggiungere l’obiettivo verranno proposti esempi eterogenei di quelle che sono state le ricadute dell’esperienza resistenziale in artisti e/o intellettuali delle quattro forme d’arte prese in questione.

Il programma , infatti, oscillerà tra le diverse arti, con un unico comune denominatore: la RESISTENZA.

Nemmeno la scelta delle scadenze nel calendario è data dal caso, infatti la rassegna si svilupperà a partire da mercoledì 28 agosto fino alla data massima di domenica 8 settembre, riprendendo le fasi cronologiche dell’”Operazione Olive”, ossia l’offensiva pianificata dagli alti vertici militari alleati (creazione del generale britannico Oliver Leese) per lo sfondamento e il superamento delle fortificazioni della Linea Gotica, scattata nella giornata del 25 agosto 1944 e che porterà alla liberazione totale della città di Pesaro nella giornata del 2 settembre 1944.


PROGRAMMA :

– martedì 27 agosto – in collaborazione con Periferica – Associazione Culturale senza scopo di lucro e Circolo ARCI di Villa Fastiggi, serata musicale in concomitanza con i festeggiamenti del primo anno di attività dell’Associazione. Ore 21.
Live set di: Campetty, Havah, Soviet Soviet.
@ spazio accessorio del Circolo ARCI di Villa Fastiggi.

– sabato 31 agosto – spettacolo teatrale “Memoria indifferente – le Donne della Resistenza”, narrazione a fumetti di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”. Ore 21.
@cortile di Palazzo Ricci.

– domenica 1 settembre – presentazione del lungometraggio documentaristico “Lo stato di eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo.” di e con Germano Maccioni, attore e co-sceneggiatore del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti. Ore 21.
@cortile interno dei Musei Civici di Pesaro.

– venerdì 6 settembre – presentazione e lettura musicata di “Rom (uomo)” di Loris Ferri, premio nazionale ANPI (Lastra) 2012 per “Una storia partigiana”, con l’accompagnamento vocale di Frida Neri. Ore 19.
@area esterna della libreria il Catalogo, via Castelfidardo 58-60, Pesaro.

 

 


PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE:
Insieme al centro studi Marcello Stefanini sono state scelte pellicole che ripercorressero determinanti passaggi della storia del nostro paese, visti dagli occhi di alcuni dei migliori registi della storia del cinema italiano. Diversi film sono stati selezionati tra quelli inseriti nel progetto commissionato dalla Provincia di Roma: “Cinema & Storia – 100+1. Cento film e un paese, l’Italia”, ideato dal critico Fabio Ferzetti. (*)
Tutte le sere a partire dalle ore 21.
@Cortile interno dei Musei Civici di Pesaro.

_ venerdì 30 agosto – “Uomini contro” di Francesco Rosi, Italia/Jugoslavia, 1970;
_ lunedì 2 settembre – “Il conformista” di Bernardo Bertolucci, Italia/Francia/Germania Ovest, 1970; (*)
_ martedì 3 settembre – “Il sorriso del capo” di Marco Bechis, Italia, 2011; (*)
_ mercoledì 4 settembre – “L’onorevole Angelina” di Luigi Zampa, Italia, 1947; (*)
_ giovedì 5 settembre – “Pasta nera” di Alessandro Piva, Italia, 2011; (*)
_ venerdì 6 settembre – “Signore e Signori, buonanotte” film collettivo, Italia, 1976;
_ sabato 7 settembre – “Simon Konianski” di Micha Wald, Belgio/Francia/Canada, 2009.
_ domenica 8 settembre – “La nave dolce” di Daniele Vicari, Italia/Albania, 2012. (*)


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ad offerta. 

Vi aspettiamo. 

Buona Liberazione di Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>