Festa dell’Aquilone, il 31 agosto al via la 53.a edizione. Il programma e come arrivarci

di 

27 agosto 2013

URBINO – Sabato 31agosto e domenica 01 settembre 2013 si terrà a Urbino la 58 ^ Festa dell’Aquilone. L’iniziativa si avvale del convinto e fattivo sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Urbino ed è organizzata da Urbino Servizi Spa in collaborazione con le 10 contrade della Città.

Festa degli aquiloni a Urbino

Festa degli aquiloni a Urbino

L’Aquilone, protagonista indiscusso della manifestazione, è il prodotto di una tradizionale abilità artigianale, consolidata nel territorio e tramandata di generazione in generazione dalla passione di quanti hanno a cuore uno degli elementi caratterizzanti della nostra identità cittadina, celebrato anche dal poeta Giovanni Pascoli.

Lo spirito di sana competizione torna ogni anno a rivivere e ad animare le vie del centro storico dove, nei giorni precedenti la festa, gli abitanti delle contrade si riuniscono per dar vita a laboratori nei quali sarà possibile costruire insieme le “comete” e raccontare ai bambini le “imprese” dei tempi passati.

 

Da oggi martedì 27 agosto a partire dalla tarda mattinata, sarà presente uno stand in Piazza della Repubblica, nel quale lo staff sarà a disposizione di tutti i cittadini e dei visitatori per la raccolta delle firme in vista della candidatura di Urbino a Capitale della Cultura 2019. Sarà inoltre possibile acquistare le t-shirt della Festa dell’Aquilone con la famosa poesia “Gli Aquiloni” del concittadino Giovanni Pascoli.

 

Giovedì’ 29 agosto alle ore 18.00 nella Galleria Amicucci in Via Mazzini 38 ci sarà l’apertura della mostra “L’Aquilone nella Incisione” e alle 21.00, al Caffè del Teatro, ci sarà la proiezione del DVD “la Storia d’la Cumeta”

 

La manifestazione prenderà il via sabato 31 agosto quando le 10 contrade, ognuna contraddistinta da un diverso colore, si raduneranno alla Fortezza Albornoz alle ore 15.30 dove si disputerà la gara riservata ai bambini per l’assegnazione del titolo Migliore Aquilonista dell’Anno “Pietro Sanchini”. Sarà anche consegnato il premio per il Giovane Aquilonista “Giovanni Pascoli” e per finire ci sarà anche una gara tra le ragazze per “Miss Cometa”

 

Alle 18.30 a Piazza Rinascimento ci sarà la sfilata delle Contrade , la Riconsegna del Trofeo e l’estrazione dei lotti di gara per la competizione di domenica 01 settembre.

 

Domenica 01 settembre , nel primo pomeriggio i contradaioli si raduneranno per recarsi al campo di lancio sulla collina delle Cesane dove, a partire dalle ore 15.00 si fronteggeranno facendo salire centinaia di aquiloni di dieci colori diversi che per circa 3 ore ricopriranno il cielo delle colline urbinati. La gara si concluderà tra le manifestazioni di gioia dei vincitori e la prevedibile delusione degli sconfitti in mezzo a un groviglio di fili e un arcobaleno di colori senza dimenticare gli splendidi aquiloni di bellezza.

 

E’ previsto, a seguire, un lancio libero di aquiloni per tutti coloro che vorranno vivere e condividere l’emozione e la soddisfazione di far volare una “cometa”.

 

Per facilitare gli spostamenti da Urbino sarà attivo un servizio di bus navetta continuato dalle 14.30 alle 18.30 Il bus navetta partirà da Piazza Repubblica e, proseguendo per Borgo Mercatale, arriverà al Campo di lancio sulle Cesane.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>