I segreti del palazzo Ducale, ogni sabato aperture davvero straordinarie

di 

28 agosto 2013

URBINO – Nell’ambito dell’iniziativa “Una notte al museo”, che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha stabilito di effettuare l’ultimo sabato di ogni mese, da qui a dicembre,questa Soprintendenza ha predisposto una serie di “eventi” in concomitanza con le aperture serali dell’ultimo sabato del mese. Alle iniziative nel loro complesso è stato dato il titolo “ I segreti del Palazzo Ducale” e saranno diverse per ogni sabato di apertura straordinaria..

Per la prossima apertura straordinaria  dalle 20 alle 24 di sabato  31 agosto è prevista  ‘Armi antiche dai depositi del Palazzo”’ con la presentazione di alcune delle armi della collezione di cui Luigi Serra dotò la Galleria Nazionale , istituita nel 1912, e che decoravano all’epoca il Salone del trono, a ricordare le imprese guerresche e la vita di corte dei duchi di Urbino.

Con confronti con alcune opere d’arte della Galleria, verranno presentate armi bianche e da fuoco, militari e da caccia, ed armi difensive che attualmente non sono esposte al pubblico, per cui la partecipazione all’apertura serale rappresenterà un’occasione unica.

Si ricorda che il progetto ministeriale prevede per le aperture straordinarie serali l’ultimo sabato del mese l’ingresso a pagamento dei musei fatte salve le gratuità di legge. 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>