Oltre il possibile Quarta suona Bach : appuntamento nella ex Chiesa di S.Francesco

di 

30 agosto 2013

FANO – Domenica 1 settembre, quarto appuntamento di “Wow…che meraviglia!”, festival barocco organizzato dal Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Orchestra Sinfonica G. Rossini e Teatro La Bugia. Per l’occasione sarà la suggestiva e straordinaria architettura della ex Chiesa di San Francesco ad incorniciare un concerto in cui il sopraffino talento di un grandissimo interprete verrà esaltato dalla genialità di un ‘monstrum’ musicale. Massimo Quarta al violino eseguirà, infatti, la Sonata n. 2 in La minore e la Partita n. 2 in Re minore di Johann Sebastian Bach.

Capolavori assoluti della letteratura violinistica di tutti i tempi, le Sonate e le Partite di Bach, rappresentano uno straordinario unicum nella storia della letteratura. Brani “Violino senza Basso accompagnato” esaltano, infatti, non solo le potenzialità musicali dello strumento ma anche la possibilità di costruire su sole quattro corde monumenti polifonici straordinari, come la Fuga della seconda sonata e la strepitosa e celeberrima Ciaccona della seconda partita, quasi al limite delle possibilità stesse dello strumento e dell’esecutore.

Proprio per questa ragione occorre un artista della levatura di Massimo Quarta, famoso nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo e che suonerà, per l’occasione, con il suo Guadagnini del 1765. Nel corso del concerto il noto violinista salentino verrà ‘intralciato’ dall’attore Geoffrey Di Bartolomeo che porterà il pubblico nell’epoca di Bach e persino dentro casa sua.

 

Luogo e data

Ex Chiesa di San Francesco

Via San Francesco, Fano

Domenica 1 settembre 2013, ore 21.15

 

Biglietteria

Botteghino del Teatro della Fortuna, Fano

Ingresso a pagamento € 15,00 I settore, € 10,00 II settore.

I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro le ore 19.30 del giorno precedente lo spettacolo, termine dopo il quale saranno messi nuovamente in vendita.

 

Per informazioni

0721 580094 – 0721 887400 – 328 2898437

www.orchestrarossini.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>