Quale piadina? A Urbania il 13, 14, 15 settembre al via la terza edizione della Sagra del Crostolo

di 

4 settembre 2013

URBANIA – Riparte una delle sagre più amate e gustate del nostro territorio: si terrà infatti il prossimo weekend (venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 Settembre 2013 ) nel suggestivo centro storico di Urbania, la terza edizione della Sagra del Crostolo.

Il rinomato prodotto delle cucine artigianali durantine, vuole di nuovo farsi conoscere e assaggiare dal grande pubblico. Ricco e variegato come il territorio da cui proviene, il crostolo (guai a chiamarlo piadina !) è un impasto di farina e acqua, arricchito di uova e strutto e farcito con verdura cotta, salumi e formaggi durantini, ma si può gustare con i prodotti che più aggradano il palato dei consumatori.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Momento di grande interesse e curiosità dell’evento è il Concorso “Il Crostolo di Urbania”  che si terrà nel pomeriggio di domenica 15 settembre e che vedrà fronteggiare massaie del paese e comuni concorrenti, che, attenendosi ad un vero e proprio disciplinare, si sfideranno nella preparazione del miglior Crostolo.

 

Laboratori, creativi per piccoli panettieri e cake designer, aperitivi e cene in piazza, musica dal vivo e visite guidate alla città di Urbania renderanno questa sagra ancora più appetibile.

 

La manifestazione è voluta dall’Amministrazione Comunale e della Pro Loco Casteldurante con la collaborazione di Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino ed è volta a dare il giusto omaggio ad un prodotto locale che contraddistingue Urbania e il suo territorio guidandone la promozione internazionale dal punto di vista enogastronomico.

 

 

Per informazioni:

 

Pro Loco Urbania 0722/ 317211 – 333/6782445

www.comune.urbania.ps.it

 

Ufficio turismo IAT di Urbania 0722/313140

www.urbania-casteldurante.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>