Bcc di Pergola, parte il progetto Officina Giovani

di 

6 settembre 2013

Bcc Pergola progetto giovaniPERGOLA – Negli ultimi due anni, nell’universo delle Banche di Credito Cooperativo, sono sorte oltre 50 associazioni o club di giovani soci in tutta Italia, nessuno nelle Marche. Un vuoto da riempire e la Banca di Credito Cooperativo di Pergola ha deciso di muoversi.

Da sempre attenta alle esigenze dei giovani, attraverso borse di studio ai diplomati e/o laureati, premi per i soci che hanno avuto un figlio; finanziamenti agevolati per l’acquisto dei testi scolastici, per affrontare le spese del matrimonio o la nascita o adozione di un figlio; progetto “Buona Impresa!” per favorire i giovani che vogliono fare impresa, la Bcc di Pergola ha finalmente deciso di fare il salto di qualità definitivo verso il mondo giovanile, dando il via al progetto Officina Giovani.

Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare il confronto, la sinergia e la collaborazione tra i giovani e la loro banca, creando un humus ideale da cui far crescere nuove idee di sviluppo ed innovazione, con impatto positivo sulla società e sul territorio.

L’Officina dovrà concentrare l’attenzione sull’aspetto del fare e del costruire insieme. Officina Giovani sarà un gruppo di persone attivo, propositivo e proattivo, riunirà le realtà giovanili del territorio, promuoverà la circolazione delle idee e delle azioni, la contaminazione e la condivisione di difficoltà ed esperienze, con il supporto finanziario e logistico della banca.

Potranno partecipare ad Officina Giovani tutti i soci e figli di soci. Una sola condizione: avere un’età compresa tra 18 e 35 anni.

Il progetto sarà presentato il prossimo 13 settembre presso l’Evergreen Summer Village a San Vito sul Cesano (zona industriale Ganga di Pergola) che ospiterà l’evento World Cafè.

Dopo la fase di discussione “circolare”, prevista dalle 19 alle 20.30, si terrà una cena gratuita per tutti i soci e figli di soci, dai 18 ai 35 anni, e, infine, un concerto live, aperto a tutti. Si esibiranno alcune band del territorio, composte prevalentemente da soci o figli di soci della banca: Compagni di Merende, SiX Pack, The Slaps, Kite e, per finire, The Fottutissimi.

La Bcc di Pergola sta lanciando un messaggio ed un’idea, sta mettendo a disposizione le proprie strutture e contribuirà finanziariamente ad un progetto. Il resto, ovvero l’entusiasmo e le idee, spetteranno ai giovani soci, che si spera saranno numerosi, non solo il prossimo 13 settembre ma d’ora in avanti e per sempre.

La Bcc di Pergola aspetta tutti al “World Cafè” il 13 settembre, per ascoltare e raccogliere proposte e idee del mondo giovanile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>