Prb, licenziamenti momentaneamente sospesi ma la vertenza prosegue

di 

6 settembre 2013

 

FiomFERMIGNANO – Si è svolto questa mattina, l’atteso incontro tra la direzione della Prb, sindacati Fiom Cgil –Fim Cisl e Confindustria.

Sul tavolo, la grave crisi della maggiore azienda metalmeccanica di Fermignano e la paventata ipotesi di licenziare la metà dei dipendenti.

Sull’esito della riunione interviene Cinzia Massetti, della segreteria provinciale Fiom Cgil.

“Al momento i licenziamenti sono sospesi – dichiara – ma i problemi sono tanti e di non semplice soluzione. La cassa integrazione straordinaria con pagamento diretto dell’Inps – spiega – a tutt’oggi non è stata ancora liquidata ai lavoratori. Chiediamo pertanto alle massime istituzioni di attivarsi presso il ministero del Lavoro per sbloccare  al più presto questa situazione”. Ma, questo non basta.

“C’è un altro grosso nodo da sciogliere – prosegue Cinzia Massetti – del quale  parleremo con i lavoratori durante l’assemblea venerdì 13 settembre. Mi riferisco alla gravità della disdetta del protocollo da parte di Banca Marche alla quale si erano rivolti numerosi lavoratori della Prb riuscendo ad ottenere un po’ di liquidità per il sostegno delle famiglie. Questo disdetta  rende drammatici i problemi della vita e del sostentamento delle famiglie dei lavoratori,  in gran parte numerose e in gran parte monoreddito.

Finora i sindacati, non va dimenticato che la crisi della Prb si protrae da circa un anno, hanno ottenuto la possibilità di organizzare i turni di lavori in modo tale da ottimizzare l’uso delle auto, quindi il risparmio dei costi della benzina  per raggiungere il posto di lavoro.

“Solo dopo l’assemblea e con il consenso dei lavoratori – conclude Massetti – valuteremo altri strumenti di ottimizzazione e solidarietà”.

Venerdì 13 settembre, oltre all’assemblea dei lavoratori, è previsto un altro incontro con l’azienda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>