Skylark al Jazz Village di Pesaro: presentano Michele Francesconi, Laura Avanzolini, Giacomo Dominici e Marco Frattini

di 

6 settembre 2013

 

Francesconi, Avanzolini, Dominici e Frattini (foto Mirk_ONE)

Francesconi, Avanzolini, Dominici e Frattini (foto Mirk_ONE)

PESARO – Domenica 8 settembre 2013, alle ore 21.30, Michele Francesconi, Laura Avanzolini, Giacomo Dominici e Marco Frattini presentano Skylark al Jazz Village di Pesaro. Il concerto si svolge all’interno del Cortile di Palazzo Ricci in Via Sabbatini e sarà preceduto, alle 21.15, da Parole di Jazz: appuntamento dedicato a poesie e testi di carattere jazzistico. Il concerto è ad ingresso libero.

Skylark, pubblicato nel mese di luglio da Zone di Musica, porta su disco il lavoro attento compiuto da Michele Francesconi, Laura Avanzolini, Giacomo Dominici e Marco Frattini sull’uso della vocalità nel piccolo gruppo jazzistico. Se il repertorio si fonda sugli standard del jazz, con una scelta curata anche di brani meno consueti, Francesconi ha sviluppato gli arrangiamenti per il quartetto come una sorta di moderna musica da camera dove si fondono momenti di scrittura a spazi di improvvisazione anche di totale libertà. All’intensità timbrica di Laura Avanzolini si aggiungono le capacità esecutive di due giovani musicisti emergenti come Giacomo Dominici e Marco Frattini.

La cifra del progetto è proprio nell’attenzione rivolta alla composizione e, in maniera peculiare, proprio attraverso la rilettura degli standard per mezzo di arrangiamenti originali, sempre attenti al gusto per la melodia. Un ragionamento continuo sulle motivazioni della musica: il quartetto, in pratica, gioca con una delle formazioni più classiche dell’immaginario del jazz per proporne una visione intima e personale, capace di esaltare il lavoro fatto e di offrire sempre nuovi spunti alle intenzioni del quartetto.

Il gruppo ha vinto l’edizione 2010 del concorso Chicco Bettinardi di Piacenza e si è aggiudicato il secondo premio al Concorso di Bergamo Jazz 2011.

Il Jazz Village di Pesaro è organizzato con la direzione artistica di Adriano Pedini, in collaborazione con Fano Jazz Network e Pesaro Jazz Club e propone una scelta di progetti originali di formazioni emergenti che, in molti casi, hanno presentato lavori discografici appena pubblicati. Nel corso della rassegna si sono esibiti Jazz Twelve, Massimiliano Tonelli 4tet feat. Max Ionata, Ananda Gari 4tet, Mini-PUO’, MYO Mondaino Young Orchestra, Vittorio Gennari 4tet guest Daniele Di Gregorio per chiudersi, appunto, con l’esibizione di Michele Francesconi, Laura Avanzolini, Giacomo Dominici, e Marco Frattini e la presentazione di Skylark in programma domenica 8 settembre 2013.

Jazz Village.
Pesaro. Cortile di Palazzo Ricci. Via Sabbatini.
Domenica 8 settembre 2013. ore 21.30.
ingresso libero.

Michele Francesconi: pianoforte
Laura Avanzolini: voce
Giacomo Dominici: contrabbasso
Marco Frattini: batteria

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>