Torna la magia della Fiera di San Nicola: dal 10 al 12 tre giorni di shopping, arte, spettacoli ed altro ancora

di 

6 settembre 2013

PESARO – Torna la magia della Fiera di San Nicola. L’evento più amato dai pesaresi, immancabile, anche quest’anno animerà la città di Rossini, tra tradizione e innovazione. L’appuntamento è per martedì, mercoledì e giovedì prossimi – cioè il 10, l’11 e il 12 settembre – come al solito sul lungomare.

“A distanza di alcuni anni, la Fiera cade su tre giorni lavorativi – ha detto stamane all’atto della presentazione Giorgio Montanari, direttore della Pesaro Parcheggi che da anni organizza l’evento – Ecco perché abbiamo deciso di potenziare la comunicazione promuovendo la Fiera di San Nicola in tutte le Marche ma anche in Emilia Romagna, in Umbria, Toscana e in tutte le regioni dell’Italia centrale. Ciò che mi preme sottolineare è la collaborazione con le diverse realtà del territorio, come quella col liceo artistico Mengaroni e con l’associazione Apecchio Città della Birra”.

Una navetta collegherà il parcheggio del San Decenzio al Curvone, la porta della Fiera, in modo che chiunque, in maniera agevole, potrà immergersi nelle bancarelle dei 628 espositori dislocati sui 16.000 metri quadri espositivi occupati.

“Ma saranno tanti anche gli eventi collaterali – ha continuato Montanari – come la conferma dell’esposizione di pittori e ceramisti dietro la Palla di Pomodoro, lo spettacolo pirotecnico-musicale del 12 settembre, l’area bimbi in viale Trieste angolo via Dante. Dopo le 18 si potranno gustare le meravigliose birre artigianali del territorio, mentre nei giardini di via Zara l’intrattenimento si unirà allo sport, con interviste ai giocatori di Vis e Pesaro volley ad alternarsi con momenti musicali. In via Lanfranco, poi, spazio agli antichi mestieri”.

Viggiani, Montanari, Ceriscioli e gli altri organizzatori della Fiera di San Nicola

Viggiani, Montanari, Ceriscioli e gli altri organizzatori della Fiera di San Nicola

Di tutto un po’, insomma, come sottolineato stamane da Antonio Viggiani: “Sono contento del rapporto instaurato tra la Pesaro Parcheggi che presiedo e le varie entità della città, a cominciare dal liceo artistico Mengaroni che collabora con noi da anni facendo disegnare ai suoi studenti il manifesto della Fiera. L’anno scorso abbiamo toccato le 300mila presenze. L’auspicio è quello di arrivare a quella cifra anche quest’anno, nonostante abbiamo un giorno in meno di fiera. Contiamo, però, sull’eccellenza degli ambulanti e degli artisti presenti. Tengo a sottolineare, poi, che verranno effettuati controlli per evitare l’abusivismo, come sottolineato in una riunione in Prefettura a cui ho partecipato”.

“Un grazie anche alle forze dell’ordine, alla polizia municipale e all’assessore Pascucci che si adopereranno con tutte le loro forze – ha detto il vicesindaco di Pesaro Enzo Belloni – Il format della Fiera di San Nicola è sempre più ricco. L’augurio è che chi vende faccia buoni affari in modo che l’economia ricominci a girare”.

Raggiante il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli: “La Fiera di San Nicola chiude un’estate per Pesaro straordinaria, ricolma di iniziative, presenze, centro e mare pieni di gente e quant’altro. Eravamo partiti a giugno con qualche sofferenza legata al meteo, ma poi le cose sono andate sempre migliorando fino ad arrivare a questo settembre fantastico. Le 600 attività economiche che arrivano sono il termometro che la Fiera funziona. Le attività collaterali che fanno da contorno sono importantissime per il successo dell’evento, se è vero che fin dall’antica Roma si celebrava la satura, un piatto ricco che mescolava diverse cose”.

Poi la lode alla Pesaro Parcheggi: “Si parla tanto oggi di società strumentali create ad hoc solo per i vari Cda, ma qui c’è una società che funziona, sia per qualità dei servizi che per quanto offerto. La capacità di innovare un appuntamento tradizionale come la Fiera di San Nicola lo testimonia”.

Aspettando l’acquisto delle immancabili cipolle, celebrato anche dal manifestato disegnato dagli studenti del Mengaroni, appuntamento come detto dal 10 al 12 settembre. Tutte le info dettagliate su http://www.pesaroparcheggi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=39&lang=it

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>