Hangartfest decima edizione: fino al 28 settembre danza, teatro, arte e non solo…

di 

9 settembre 2013

PESARO – Prosegue con successo Hangartfest festival della scena indipendente contemporanea nella città di Pesaro, in corso fino al 28 settembre. Il programma celebra i 10 anni della manifestazione proponendo una ricca varietà di spettacoli, performance, installazioni, laboratori, video proiezioni e conferenze, che spaziano dalla danza alla musica, dal teatro alle arti visive. Il prossimo appuntamento è per sabato 14 settembre. Prosegue inoltre Cronaca di un moto perpetuo dei Fratelli Mangiagrigio che, con le loro illustrazioni, raccontano, giorno dopo giorno, i fatti, le persone e gli eventi del festival.

 

Hangart FestPROSSIMA SERATA
Sabato 14 settembre > Hangart Teatro Off
Sabato 14 settembre alle 21h00, andranno in scena i partecipanti al laboratorio L’Arte dell’Improvvisazione per performer di danza e di teatro, iniziativa inserita nell’ambito del progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni, a cura del CMS Consorzio Marche Spettacolo, al quale il festival partecipa grazie ai partner Proartis, Teatro Aenigma e Associazione Nuovo Cinema.
L’improvvisazione nel teatro d’arte plastica e dinamica, a cura del regista Francesco Gigliotti, porta in scena la sperimentazione l’approfondimento e l’elaborazione di varie tecniche, prendendo a modello l’esperienza del Novecento teatrale. In particolare la reinvenzione delle maschere della Commedia dell’Arte e metodi come la “bio-meccanica” di Meyerchol’d e lo “straniamento” di Brecht. L’esperienza dei teatri classici dell’Asia ha inoltre consentito l’approccio a tecniche singolari quali la “drammaturgia dell’attore”, dove l’improvvisazione svolge un ruolo fondamentale. La performance è il risultato della ricerca di un denominatore comune fra alcune delle esperienze indicate.
Improvvisazione: il corpo in tempo reale, a cura di Susan Sentler, presenta il corpo che, libero da vincoli formali e da codici, diventa punto di partenza per creare e sperimentare, per andare oltre le tecniche acquisite; uno strumento intelligente, attivo e reattivo. Durante l’improvvisazione, il corpo traduce in movimenti una serie impressionante di impulsi e dati che gli giungono dal mondo esterno: dall’ambiente, dalla musica, dal silenzio, dai rumori, dalla struttura dello spazio, da elementi in movimento o statici, dal tempo e da altri corpi. Ma anche dal mondo interiore. Per corpo si intende anche tutta la sfera di conoscenza e di indagine di cui è capace, la sfera emozionale e quella psichica. Repliche spettacoli il 15 settembre a Macerata (ore 18h00 Piazza Cesare Battisti).

Prosegue > Cronaca di un moto perpetuo
Chiamati a partecipare come illustratori sensibili al mondo delle performance i Fratelli Mangiagrigio collaborano con gli altri artisti per riportare in un diario i momenti salienti, attraverso l’uso di illustrazioni in flusso di coscienza e materiali artistici raccolti durante gli spettacoli. Il diario viene presentato con un video in working in progress ad ogni appuntamento, come anteprima degli spettacoli, e alla fine del festival sarà redatta una pubblicazione complessiva.
I Fratelli Mangiagrigio nascono a Milano l’8 marzo del 1987 e sono attivi sul panorama internazionale dell’arte dal 2012 con esposizioni e lavori realizzati in Spagna a Londra e Newport, e in Italia sopratutto a Milano e Pesaro.

Hangartfest è una piattaforma di arti performative che vuole essere accessibile ai giovani autori e vicina ai cittadini. Il festival è nato con il preciso intento di offrire spazi alternativi rispetto ai teatri tradizionali, non più unico approdo per le arti sceniche contemporanee, sempre alla ricerca di nuovi contesti e di un contatto diretto con il pubblico. Sulla scena a Pesaro sia artisti italiani che provenienti dall’estero e, come di consueto, grande attenzione alle proposte dal territorio, per offrire agli spettatori un autentico contesto creativo, basato sullo scambio di esperienze.

HangartFest X edizione
01 – 28 settembre 2013
Pesaro – Centro storico | Hangart Teatro Off – Via Ponchielli 87
Con il patrocinio del Comune di Pesaro
Con il sostegno di Proartis produzioni artistiche associate e di Banca dell’Adriatico
Con la partecipazione di Atelier Danza Hangart e Ortopolis_arti in rete
In collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Partner > Proartis, Teatro Aenigma, Associazione Nuovo Cinema nell’ambito del progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni a cura del CMS Consorzio Marche Spettacolo

HangartFest – Xedizione
Pesaro – Centro storico | Hangart Teatro Off – Via Ponchielli 87
Informazioni e Prenotazioni – prenotazione obbligatoria
T 0721 392388 (lun-ven: 10-13 / 16-19) T 0721 418596 (nei giorni di spettacolo: 18-21)
Prenotazioni on line e info laboratori > www.hangartfest.it
Ingresso performance – Hangart Teatro Off
gratuito riservato ai soci | Tessera socio € 5 valida per tutti gli spettacoli
Organizzazione
HangartFest | via Ponchielli 87 – Pesaro | T 0721 392388 – info@hangartfest.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>