Il Fano rugby investe sulla formazione: al via corso per animatore regionale under 12

di 

9 settembre 2013

FANO – Si inaugura sabato 14 settembre dalle ore 8.30 il corso per “Animatore Regionale Rugby Under12” organizzato dal FANO RUGBY ASD e promosso dal Comitato Regionale Marche, in rappresentanza della Federazione Nazionale.

L’aula didattica e il campo gara nel parco Falcone e Borsellino, situate all’interno del polo scolastico liceale di via Tomassoni, accoglieranno per due giorni chiunque desideri approcciare il mondo giovanile del rugby, supportati da allenatori, esperti della formazione e professionisti del settore.

Si tratta di un corso definito di “Primo Momento” che ha come finalità la promozione e l’avviamento al gioco del rugby e può essere frequentato a partire dai 16 anni di età.

Il titolo di Animatore Regionale Rugby Under12, abilita attualmente all’allenamento di bambine e bambini nati tra il 2002 e il 2008, raggruppandoli nelle categorie Under 6,8,10 e 12.

Come dichiarato dal Direttore Tecnico Fano Rugby Giorgio Brunacci, “il corso vuole essere uno strumento semplice e diretto per poter dialogare con i piu’ piccoli, attraverso un linguaggio universalmente gradito e riconosciuto che si chiama Gioco”.

“Ciò significa insegnare a praticare uno sport di squadra attraverso attivita’ ludiche e propedeutiche, senza schematizzare la gestualita’ e portando al gesto tecnico quale naturale conseguenza del momento di svago”, per quanto affermato da Giuseppe De Rosa, responsabile delle relazioni esterne del sodalizio fanese.

Organizzando tale corso, la Dirigenza del FANO RUGBY intende rivolgersi pure a donne e giovanissime che, per formazione e provenienza, possano contribuire al consolidamento del Settore Giovanile Femminile dell’Associazione, inaugurato quest’anno.

Con la docenza del professor Salvatore Rea, il corso sarà articolato in 6 moduli: cenni pedagogici dell’approccio iniziale e valori educativi del Rugby, codice etico e sicurezza, presentazione del gioco con le sue regole e principi, metodologia d’insegnamento per principianti, caratteristiche del gioco dei principianti, i principi di utilità ed essenza.

Per consentire la più ampia partecipazione, sarà richiesto un simbolico contributo di 25 Euro, nonostante l’alto profilo delle giornate.

Informazioni e supporto saranno forniti contattando preferibilmente la Segreteria Organizzativa al numero telefonico 393.7226991 o, in alternativa, consultando il sito www.fanurugby.it e la pagina Facebook FANO RUGBY ASD.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>