Palio della Rocca 2013, vince Serra. Grande successo

di 

10 settembre 2013

Palio dell'oca Rocca Serra vincitore 2013

Palio Rocca Serra vincitore 2013

SERRA SANT’ABBONDIO – L’ha vinto il castello di Serra Sant’Abbondio il Palio della Rocca 2013 con l’ocaro Valerio. Ma a vincere è stato il paese intero, una comunità che per questa manifestazione storica si unisce, lavorando con passione ed impegno. Un evento sentito dai grandi ma anche dai bambini.

La 27esima edizione del Palio della Rocca, scattata venerdì, organizzata come sempre dalla Pro Loco e dal Comune, è stata un successo.

Tantissimi i turisti, soprattutto nella giornata clou di domenica, che hanno riempito Serra, trasformata sapientemente in un borgo medievale grazie alle sfilate in costume, agli addobbi delle vie, all’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane, ai tanti spettacoli. Ricchissimo ed emozionante il pomeriggio della domenica.

Dopo la parata in costume dei signori dei castelli e delle compagnie figuranti, i bambini dei castelli si sono sfidati in una prima corsa delle oche. L’antipasto del Palio della Rocca.

Al sesto rintocco della campana è scattata la storica disfida, tra due ali di folla, tra Leccia, Colombara, Serra Sant’Abbondio-St’Onda, Montevecchio, Poggetto e Petrara.

Ad aggiudicarsi il Palio l’ocaro di Sant’Onda Valerio Viti che dopo 13 anni ha riportato il palio a Serra. Secondo l’ocaro di Montevecchio Paolo Filippini, terzo Leccia con l’ocaro Walter Giorgetti. Il Palio dei monelli é andato al castello di Petrara con l’ocaro Francesco Marochi.

Poi musica, lo spettacolo di falconeria dei Cavalieri dell’Alto Volo e l’esibizione del Gruppo sbandieratori Combusta Revixi.

La serata si è conclusa con i fuochi d’artificio.

Lunedì 16 settembre, giorno della festa del patrono, verrà consegnato il palio al castello vincitore, quindi si terrà la cena a sancire la fine dei giochi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>