Al Festival del Brodetto l’ITC Battisti presenta “Saperi di Marche”

di 

11 settembre 2013

FANO – All’interno del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce che si terrà a Fano nei giorni 12-15 settembre 2013, l’ITC “C. Battisti” – indirizzo Turistico, presenterà ‘Saperi di Marche’, una rassegna di cortometraggi, giunta alla seconda edizione, sulle bellezze del territorio marchigiano, dal mare alla montagna. Gli studenti dell’indirizzo turistico insieme ai docenti Tenedini Aldo e Consoli Domenico hanno selezionato i migliori cortometraggi, pervenuti da enti e comuni, che verranno proiettati durante la rassegna.

Un viaggio nella nostra Regione che racconta i suoi territori, la storia, la cultura, le tradizioni, la gente che vi abita e la loro operosità e creatività nel produrre idee e manufatti. Un itinerario suggestivo tra mito, storia antica e moderna e leggenda e futuro.

Il 14 settembre 2013 saranno proiettati: Sinfonie di sapori, Terre di Rossini e Raffaello nella Provincia di Pesaro e Urbino; Fano, città, mare e colli; Ankon; il Carnevale di Fano; le Grotte di Frasassi; In bici lungo l’antica via Flaminia. La rassegna prosegue il 15 settembre con La Provincia bella; Arcevia; Pergola; Urbino arte e storia; Marche, le scoprirai all’infinito. Nell’’ultima serata inoltre ci sarà un omaggio alla Repubblica Ceca. Ospite d’onore l’artista e fotografo Paolo Del Bianco che presenterà oltre ai suoi documentari su Fano, il cortometraggio BOX, raccolta di interviste ai Fanesi dal 1999 al 2003.

Il progetto Saperi di Marche proseguirà durante l’anno scolastico 2013/14 presso la sede dell’ Istituto Battisti di Fano, con un ciclo di conferenze che metterà a confronto operatori pubblici e privati sulle strategie di sviluppo del turismo locale. Inoltre, a breve, verrà bandito un concorso regionale aperto a tutte le scuole marchigiane sui “Saperi di Marche – Le Marche in cortometraggio”, un format che premierà cortometraggi che emergono dal basso e che raccontano il nostro territorio. Gli studenti della nostra Regione avranno modo di mettere in pratica tutta la loro creatività e conoscenze tecnologiche per narrare, comunicare e valorizzare le Marche, raccontando storie e paesaggi con uno sguardo attento alle tradizioni e al futuro. I migliori Corti verranno premiati e proiettati nella edizione di Saperi di Marche del 2014. Questa iniziativa culturale si colloca all’interno di un progetto integrato di promozione della cultura e dell’arte marchigiana, dove il comune di Fano, la provincia di Pesaro-Urbino e l’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “Cesare Battisti” di Fano possono assumere un ruolo propositivo nella valorizzazione dell’unicità della nostra splendida Regione. La realizzazione è dovuta agli studenti dell’Indirizzo Turistico, guidati dai docenti Aldo Tenedini, Domenico Consoli e dal critico cinematografico Paolo Alberto Del Bianco. I nostri ringraziamenti, per gli incoreggiamenti, vanno al Dirigente Scolastico Francesco Leoni e al professor Pierpaolo Giorgi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>