Vuelle-Barça dedicata ad Alphonso Ford. In campo anche Admo Marche, Ail e Baskin

di 

11 settembre 2013

L'indimenticabile Alphonso Ford

L’indimenticabile Alphonso Ford

Victoria Libertas Pesaro-FC Barcelona sarà dedicata ad Alphonso Ford. La partita che venerdì 20 settembre alle 19 aprirà l’EURO HOOP SERIES, torneo organizzato da ASPES Pesaro e Giorgio Gandolfi – Sport Marketing, Eventi e Comunicazione, verrà dedicata al ricordo del “Puma”, scomparso troppo presto, nove anni fa dopo l’ultima stagione trascorsa proprio con la maglia della Scavolini Pesaro, dove arrivò dopo aver vinto tre volte il trofeo di miglior marcatore dell’Eurolega (oggi a lui intitolato) con maglie dell’Olympiacos e della Mens Sana Siena. “E’ stato uno di quei giocatori che in poco tempo ha lasciato un ricordo affettivo importante in città – ha detto il presidente della Vuelle Ario Costa -. Teniamo tantissimo a ricordarlo e Pesaro-Barcellona credo sia la partita più significativa e bella che possiamo dedicargli. Evoca sfide importanti, ed è il palcoscenico che merita una persona di cui i tifosi hanno un ricordo indelebile”. E nelle imprese che la Vuelle compì nel 2005 contro i Blaugrana, ci fu indirettamente molto anche di Ford, che la partecipazione all’Eurolega della Scavolini la guadagnò proprio nella sua ultima stagione. “Come ASPES, per la città di Pesaro siamo pronti non solo ad accogliere eventi, ma anche ad organizzarli” spiega Maria Pia

Gennari, Presidente di ASPES Pesaro. “Essere consapevoli della bellezza e della cultura che esprimono i nostri luoghi oggi non basta. Occorre misurarsi sulla capacita’ di formulare proposte attraenti, e lo sport come la musica, attrae, ci fa conoscere, aiuta l’economia. Da ciò è nata l’idea di EURO HOOP SERIES 2013, straordinario torneo di basket che raduna le eccellenze dell’Europa sul campo della Adriatic Arena. Abbiamo scelto di dedicare la partita Victoria Libertas-Barcellona ad Alphonso Ford: la memoria esemplare di questo atleta sarà il canestro più bello da realizzare insieme”.

A portarsi via Ford, il 3 settembre 2004, fu la leucemia, contro cui ha combattuto sin dal 1997. Anche per questo, ADMO Marche e AIL saranno presenti ad EURO HOOP SERIES per promuovere e sensibilizzare le persone alla lotta contro la leucemia. ADMO è l’associazione di donatori di midollo osseo: la donazione è spesso l’unica cura per le patologie tumorali del sangue. Diventare donatori non comporta rischi e può essere fondamentale: se qualcuno si chiede “perché donare?”, è giusto che si chieda anche “perché non farlo?”. L’AIL pone al centro della sua attività il malato, lo affianca nel lungo e spesso sofferto percorso della malattia, ne sostiene la famiglia e le persone a lui care, promuovendo e sostenendo la ricerca scientifica e sensibilizzando l’opinione pubblica: l’obiettivo è di poter aumentare non solo la durata, ma anche la qualità della vita e la percentuale di guarigioni. Questo non sarà l’unico aspetto di solidarietà dell’evento: durante le serate del 20 e 21 settembre si terrà infatti un’esibizione di Baskin (Basket – integrato), sport ispirato al basket che mette tutti sullo stesso piano, normodotati e disabili: in campo scenderanno le rappresentative di tre squadre della Sezione Territoriale Baskin Marche: i ragazzi della Bees Basket Ball Project, della Basket Fanum e della Lupo Pesaro mostreranno al pubblico dell’Adriatic Arena la ricchezza e la dinamicità di questo sport, veramente di tutti e per tutti.

2 Commenti to “Vuelle-Barça dedicata ad Alphonso Ford. In campo anche Admo Marche, Ail e Baskin”

  1. Filippo VLinside scrive:

    Se sono vendibili solo i biglietti per la seconda partita prevista nella giornata (http://www.victorialibertas.it/index.php/latest-news/420-euro-hoop-2013-prezzi-biglietti), come si fa ad assistere a VL-Barcellona che è alle 19.00?
    RSVP

  2. Luciano scrive:

    Logico che chi vede la prima paga anche per la seconda, altrimenti in un mondo di furbi (ovvero imbroglioni) pagando solo per la prima si vedrebbe – gratis – anche la seconda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>