Titanus festival, al via la IV edizione. Ecco il programma di tutte le iniziative

di 

16 settembre 2013

PESARO – L’iniziativa 2013 segue il “solco”, delle precedenti edizioni, realizzate grazie anche alla fattiva collaborazione dell’assessorato al Turismo, Sviluppo economico e Sport del Comune di Pesaro, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le due Medaglie di Rappresentanza conferite dal Presidente della Repubblica.

La IV edizione di Titanus Festival coinvolgerà numerosi enti e organismi associativi che contribuiranno alla promozione turistica del territorio di riferimento, promuovendo al contempo la cultura della cooperazione e della solidarietà a favore di Ant, Telethon ed altre Onlus. Alcune iniziative verranno realizzate anche in altri comuni delle Marche.

 

Ecco l’elenco dettagliato delle iniziative della

“IV Edizione Titanus Festival – Arte, Cultura e Solidarietà”,

in programma a Pesaro, dal 21 settembre al 22 dicembre 2013, a ingresso libero

 

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Dal 21 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE 2013

“L’Anima tra le dita – Antologica 1985/2013” di Anna Rosa Basile

L’associazione Titanus è l’unica curatrice di questa esclusiva esposizione pittorica che darà lustro alla città di Pesaro. Grazie all’assessorato alla Cultura, l’iniziativa si terrà nel Salone nobile di Palazzo Gradari. Per la prima volta, Anna Rosa Basile esporrà le sue opere pittoriche e scultoree realizzate negli ultimi 28 anni.

 

Anna Rosa Basile è nata a Piacenza il 25 gennaio 1938; diplomata all’istituto Statale d’Arte Mengaroni di Pesaro sez. Ceramica, è stata insegnante di Educazione artistica. E’ pittrice, scultrice e ceramista con numerose mostre personali e riconoscimenti all’attivo. E’ un’artista raffinata di inclinazione surrealista. La sua passione per la ceramica, specialmente di grande formato è dominata sino al più segreto dettaglio, illuminato sempre da una trionfante fantasia e da un sottile lirismo. Una sua opera maiolicata “La memoria dei volti dispersi” è stata installata nel Palazzo dell’Assemblea legislativa delle Marche.

 

28 SETTEMBRE

“Immagini e Parole”

L’associazione Titanus è curatrice del progetto editoriale (Edizioni Naoi), che raccoglie poesie e disegni inediti dell’artista Anna Rosa Basile. L’elegante volume, di 200 pagine, verrà stampato in una preziosa e ristretta tiratura di 1.000 copie e presentato nel Salone nobile di Palazzo Gradari (via Rossini) e verrà distribuito a tutti i presenti e a tutti coloro che visiteranno la mostra Antologica 1985/2013.

 

11 OTTOBRE

“Le Marche dei Records – Una Regione con tanti primati”

Salone delle Feste del Ristorante La Giara

Dopo essere entrata per due volte nel Guinness dei Primati, con le prime due edizioni di “Titanus Festival”, per l’organizzazione di due maratone canore da record che hanno coinvolto 500 artisti, l’associazione Titanus riunisce in una serata spettacolo i Guinness World Record Holders delle province di Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno, Macerata e Fermo.

Mostra Fotografica – Video – Incontro dibattito sul tema “Le Marche le Arti ed i Guinness World Records – promozione dei prodotti enogastronomici marchigiani e valorizzazione del territorio”

 

11, 18, 25 OTTOBRE

“Emozioni in canto”

Pesaro – palco “La Giara Live” ed altri locali.

Audizioni live per il Festival Reginetta della Canzone e Prince on Stage. L’Arte del Canto declinata attraverso 8 concerti con esibizioni di giovani talenti tra opere d’arte di pittori della Regione Marche.

 

5 OTTOBRE

“L’ANTipatico”

Pesaro – Teatro Cinema Astra – Spettacolo comico solidale proposto dal comico toscano Gaetano Gennai (Domenica In, Quelli che il calcio, I Raccomandati – Fuochi d’artificio, Il pesce innamorato, Il Paradiso all’improvviso, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Le barzellette), a favore della Fondazione ANT per il progetto Melanoma di prevenzione oncologica gratuita sul territorio.

 

Dal 25 OTTOBRE all’8 NOVEMBRE

“Tracce di vita sul corpo e nella mente”

Alexander Museum Palace Hotel

Un evento unico nel suo genere. Una voce narrante illustra 12 opere d’arte (pittoriche e fotografiche) di dodici artisti che inconsapevolmente raccontano storie di vita quotidiana la cui caratteristica consiste nel fatto che hanno lasciato una traccia sulla pelle o nella mente del protagonista della storia.

 

NOVEMBRE

VI Edizione “Premio Raffaello”

Alexander Museum Palace Hotel – Pesaro.

Il Premio, ideato dal conte Alessandro Marcucci Pinoli, è attribuito a personaggi di spicco dell’arte, della cultura e della moda. La cerimonia di premiazione si terrà in un sabato di novembre (data da decidere in accordo con la personalità premiata).

 

 

 

 

8, 15, 22, 29 NOVEMBRE

“Emozioni in canto”

Sempre sul palco della Giara, in queste date si svolgeranno gli ultimi quattro degli otto concerti, con esibizioni di giovani talenti tra opere d’arte di pittori della Regione Marche.

 

23 NOVEMBRE

“Concerto lirico”

Accademia Internazionale di canto “Renata Tebaldi – Mario Del Monaco” Città di Pesaro – organizzato in collaborazione con il Maestro Mario Melani e la soprano Nino Leshava. I cantanti lirici proporranno opere di artisti marchigiani.

 

24 NOVEMBRE

“Finale nazionale Reginetta della Canzone Futura”

palco La Giara Live – Pesaro

Spettacolo di arti varie con esibizioni di canto, danza, musica, moda, magia proposto da giovani, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, provenienti da tutta Italia, che si esibiranno dal vivo. Esposizioni pittoriche di artisti marchigiani.

 

30 NOVEMBRE

“II Edizione di “Notturni ma non troppo”

Libreria Il Catalogo – Pesaro.

“L’evoluzione delle attività artistiche, di intrattenimento e divertimento nelle Marche” – Talk show realizzato per la ricorrenza del Trentennale del Raduno DJ No-stop e del Gran Galà DJ, con la partecipazione di DJ e Speaker radiofonici, creativi, sociologi e antropologi dello spettacolo. Esposizioni pittoriche di artisti marchigiani.

 

1 DICEMBRE

“Festival”

palco La Giara Live – Pesaro

Serata dedicata ai festival canori della Regione Marche con finale nazionale dello storico “Festival Internazionale Reginetta della Canzone & Prince on Stage”, che con la sua 56^ edizione è il festival più longevo dopo quello di Sanremo. Esposizioni pittoriche di artisti marchigiani.

 

21 DICEMBRE

Teatro Cinema Astra – ore 21.00, “Gran Galà: Arte Cultura e Solidarietà”.

Serata realizzata in collaborazione con “Wake up progetto danza” che proporrà un esclusivo spettacolo di danza. Nell’ambito della serata verranno valorizzati e premiati, con riconoscimenti, coloro che, per meriti artistico solidali, avranno contribuito anche ad accrescere la cultura, conferendo prestigio al proprio territorio.

 

 

22 DICEMBRE

“Natale sui pattini”

Palas di viale dei Partigiani

Spettacolo natalizio realizzato in collaborazione con A.s.d. Flyng Roller.

 

“L’iniziativa – spiega il presidente della Titanus Luca Veneziano – non persegue fini di lucro e non ha carattere commerciale, afferma il valore della solidarietà come principio e la sua efficacia storica, sostenendo le iniziative solidali di associazioni Onlus del nostro territorio e, in accordo con il Coordinamento Provinciale Telethon, l’Associazione Titanus fungerà da capofila provinciale sostenendo ufficialmente la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Telethon 2013”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>