Hangartfest, il 21 Nessunteatro ospite del Festival

di 

17 settembre 2013

PESARO – Giunto a metà del programma, Hangartfest, festival della scena indipendente contemporanea nella città di Pesaro, ha in serbo altre due serate il 21 e il 28 settembre 2013. Il programma celebra i dieci anni della manifestazione e dal primo settembre ha già proposto una ricca varietà di spettacoli, performance, installazioni, laboratori, video proiezioni e conferenze, spaziando dalla danza alla musica, dal teatro alle arti visive. Il prossimo appuntamento è per sabato 21 settembre alle 21, presso Hangart Teatro Off, con la compagnia Nessunteatro (San Benedetto del Tronto) che sarà ospite del festival con il nuovo allestimento di Filottexit, ovvero le isole dell’immaginario per una via di fuga. Un atto di denuncia vibrante, a tratti ironico, che prende spunto dal Filottete di Sofocle per riflettere sui meccanismi di esclusione della società contemporanea. Con Francesco Ferrieri, Edoardo Ripani, Matteo Ripari; drammaturgia Fabrizio Baleani e Matteo Ripari; organizzazione Silvia Vagnoni.

Hangartfest è una piattaforma di arti performative che vuole essere accessibile ai giovani autori e vicina ai cittadini. Il festival è nato con il preciso intento di offrire spazi alternativi rispetto ai teatri tradizionali, non più unico approdo per le arti sceniche contemporanee, sempre alla ricerca di nuovi contesti e di un contatto diretto con il pubblico. Sulla scena a Pesaro sia artisti italiani che provenienti dall’estero e, come di consueto, grande attenzione alle proposte dal territorio, per offrire agli spettatori un autentico contesto creativo, basato sullo scambio di esperienze.

Nessunteatro è un’associazione culturale che progetta idee destinate alla ricerca teatrale. Nasce a San Benedetto del Tronto dall’incontro tra Matteo Ripari e Silvia Vagnoni e rivolge la propria attività sia all’elaborazione di linguaggi originali che allo studio e alla ricerca teatrale in campo infantile e adolescenziale. Partecipa a festival e rassegne quali Primavera Scena – Ancona città teatro del presente, Incontro dei Teatri Invisibili, Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, Fuorifesta del Teatro Arsenale di Milano. Riceve la menzione speciale al concorso Nuove Sensibilità 2008 (Napoli, Teatro Festival Italia. Tra il 2009 e il 2011 Nessunteatro è invitato dagli Istituti Italiani di Cultura di Lussemburgo, Bruxelles, Monaco di Baviera, Stoccarda, Colonia, Berlino e a rassegne in Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania e Svizzera. Dal novembre 2010 organizza a Macerata la Rassegna Permanente di Drammaturgia e Critica No man’s island – Solitudini da osservare (Direzione artistica: Fabrizio Baleani e Matteo Ripari). Il progetto Malaprole è finalista al Premio Scenario 2011.

HangartFest – Xedizione
Pesaro – Centro storico | Hangart Teatro Off – Via Ponchielli 87
Informazioni e Prenotazioni – prenotazione obbligatoria
T 0721 392388 (lun-ven: 10-13 / 16-19) T 0721 418596 (nei giorni di spettacolo: 18-21)
Prenotazioni on line e info laboratori > www.hangartfest.it
Ingresso performance – Hangart Teatro Off
gratuito riservato ai soci | Tessera socio € 5 valida per tutti gli spettacoli
Organizzazione
HangartFest | via Ponchielli 87 – Pesaro | T 0721 392388 – info@hangartfest.it
HangartFest X edizione
01 – 28 settembre 2013
Pesaro – Centro storico | Hangart Teatro Off – Via Ponchielli 87 

Con il patrocinio del Comune di Pesaro
Con il sostegno di Proartis produzioni artistiche associate e di Banca dell’Adriatico
Con la partecipazione di Atelier Danza Hangart e Ortopolis_arti in rete
In collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Partner > Proartis, Teatro Aenigma, Associazione Nuovo Cinema nell’ambito del progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni a cura del CMS Consorzio Marche Spettacolo

Informazioni e Prenotazioni
prenotazione obbligatoria > T 0721 392388 / 0721 418596
per prenotazioni on line > www.hangartfest.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>