Settimana Europea della Mobilità sostenibile : Pesaro in bici, domenica la grande pedalata. Il programma

di 

19 settembre 2013

PESARO – Ogni giorno, la Settimana europea per la mobilità sostenbile propone appuntamenti numerosi e diversi. In attesa della grande “Pedalata cittadina” di domenica 22 settembre (che in caso di maltempo è rinviata a domenica 29) e coinvolge centinaia di cittadini, l’assessorato alla Mobilità prosegue l’impegno per l’organizzazione e il funzionamento di tutte le iniziative in programma. Domani mattina (venerdì 20 settembre), ad esempio, saranno distributi nel gazebo allestito in piazza del Popolo, i caschi messi a disposizione dalla comunità dei mormoni.

L’assessore alla Mobilità Andrea Biancani, sottolinea, con orgoglio come questa iniziativa sia l’ennesima conferma dei risultati positivi ottenuti grazie agli sforzi fatti in questi anni per cercare di fare di Pesaro una tra le principali città italiane per l’uso della bicicletta.

“Attualmente i chilometri di piste ciclabili sono quasi 69 – precisa – ma abbiamo in cantiere altri progetti per l’allungamento delle piste. Oggi intanto sono partiti i lavori per realizzare l’itinerario ciclabile in via Tolmino. Credo che con la Settimana Europea dellà Mobilità sostenibile ancora una volta abbiamo dimostrato che tutte gli sforzi compiuti sono stati ripagati dal consenso dei cittadini, ciclisti e non”.

Per la pedalata di domenica si parte dai quartieri (Cattabrighe/S. Maria delle Fabbrecce/Tombaccia/Vismara, Celletta/S.Veneranda/Pantano, Villa S. Matino, Pantano, Montegranaro/Muraglia, Porto/Soria) e si arriva al punto d’incontro – Piazzale della Liberta – alle ore 11; chi vorrà potrà pedalare fino a Fano, conla possibilità di pranzare al “Pesce Azzurro”. Al ritorno sarà a disposizione, per chi sarà stanco, un autobus con trasporto di bici, grazie ad Adriabus.

“Ricordo anche che coloro che parteciperanno alla pedalata di domenica – continua Biancani – riceveranno in regalo la maglia della Bicipolitana e le nuove mappe degli itinerari ciclabili”.

“Anche quest’anno non potevamo certo mancare a questo inmportante appuntamento con la settimana europea della mobilità – dice l’assessore all’Ambiente Giancarlo Parasecoli – che rientra nell’ambito del piano d’azione sulla sostenibilità ambientale portato avanti dal Comune. Tutti sanno quanto sia salutare l’uso delle due ruote e quanto la nostra città sia in vetta a numerose classifiche sull’uso della bicicletta, grazie anche una corretta educazione e sensibilizzazione sia sugli aspetti della salute sia su quelli ambientali”.

Per il presidente Uisp di Pesaro Urbino Alessandro Ariemma: “l’associazione condivide da sempre l’idea della mobilità sotenibile per il raggiungimento del benessere e di stili di vita sani e attivi. Quando ci sono questi appuntamenti, Uisp è sempre presente.

“L’utilizzo della bici a Pesaro va incentivato anche in chiave educativa favorendo corsi sia per bambini sia per adulti. Non a caso la Uisp ha un suo progetto che si chiama “Pedale sicuro”.

E a proposito di sicurezza, interviente l’assessore Riccardo Pascucci ricordando l’importanza della sicurezza delle due ruote. “Pesaro, città della Bicipolitiana è per i cittadini e per noi amministratori una grande soddisfazione, tuttavia vorrei sottolineare l’importanza di utilizzare il casco, rispettare la segnaletica e non dimenticarsi mai di scendere dalla bicicletta quando si attraversano lei strisce pedonali, eccetto nei casi in cui lo si può fare, che è evidenzato da apposita segnaletica”.

 

Enzo Frulla, presidente del circolo “il Ragusello” aggiunge: “Come Legambiente valutiamo positivamente tutte le iniziative intraprese dall’ assessorato alla Mobilità: dall’uso della bici, alle piste ciclabili alla costituzione delle cosidette zone ’30’. Domenica saremo presenti e allestiremo un nostro banchetto alla Palla dove distribuiremo materiale informativo”.

Per l’Avis, interviene Lina Rocca. “A noi piacciono molto queste inziative perchè coinvolgono molti cittaadini. Pesaro come città della Bicipolitana è ideale. L’Avis è a favore della salute e del benessere, del corpo e dello spirito: vivere la città insieme, in bicicletta, infatti, fa bene anche allo spirito”.

 

 

Un commento to “Settimana Europea della Mobilità sostenibile : Pesaro in bici, domenica la grande pedalata. Il programma”

  1. STEFANO GIAMPAOLI scrive:

    Sarò idealmente con tutti i partecipanti! Complimenti vivissimi al Sindaco Luca Ceriscioli ed all’Assessore Andrea Biancani. La rete ciclistica che si sta realizzando nella nostra città, al di là dei primati, permette di vivere la “pesaresità” in modo pieno. Cives pesaurenses ciclisti sunt!
    Purtroppo per l’occasione non potrò essere presente. Buona pedalata, Stefano Giampaoli

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>