Flag Football, Pesaro capitale della palla ovale per uomini e donne. IL PROGRAMMA

di 

21 settembre 2013

PESARO  – Al via la sesta edizione di Flag Football a Pesaro dal 22 al 24 settembre 2013. In campo 10 Nazioni maschili e femminili per un totale di 16 squadre. «La sesta edizione è quella che ha firmato il record di iscritti», sottolinea Marco Cadeddu di Esatour che insieme a Ranocchi Angels organizzano l’evento. A Pesaro in questi giorni ci sono infatti 350 atleti.

Ci saranno anche le nostre due squadre azzurre, quella maschile sarà guidata dal pesarese d’adozione Giorgio Gerbaldi, mentre quella femminile dal tecnico Michele Degrassi.

Flaf Football

Flaf Football

La Nazionale maschile esordirà domenica 22 settembre alle 9 al Camposcuola di via Respighi contro l’Olanda, mentre le donne debuttano, sempre il 22 settembre, ma alle 10.15 nel campo sintetico di Villa San Martino contro la Danimarca.

«Ci saranno le migliori squadre europee — avverte il vice sindaco e assessore allo sport Enzo Belloni che ha voluto fortemente che questa manifestazione si realizzasse a Pesaro —, la Nazionale maschile saprà dare del filo da torcere a chiunque e quindi ha la chance di togliersi delle belle soddisfazioni. Non da meno quella femminile che pur essendo giovane e inesperta ed essendo alla sua seconda partecipazione a questi campionati, venderà cara la pelle».

Una disciplina, il flag football, che è una versione senza contatto del football americano che invece si pratica con casco e armatura. «Le regole del flag sono le stesse del football — spiega Francesco Paolo Fabbri, presidente dei Ranocchi Angels e presidente del Col di Euroflag 2013 —, ma al posto del placcaggio, la difesa ha la possibilità di arrestare il tentativo di avanzamento dell’attacco dell’avversario, strappando una bandierina al portatore della palla».

Le Nazioni partecipanti sono Austria, Danimarca, Germania, Francia, Israele, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca e Irlanda.

Le formazioni azzurre maschile e femminile che sabato 21 settembre sono stati ospiti del torneo di basket Euro Hoop, alloggiano all’Hotel Perticari che è quindi diventato in questi giorni Casa Italia.

Domenica 22 settembre alle 18 nell’anfiteatro del Parco Miralfiore si terrà la cerimonia di apertura. L’ingresso è aperto a tutti.

Info. www.europeiflag2013.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>