Giornate Europee del Patrimonio, anche Pesaro partecipa. Aperture straordinarie di Domus Romana e Musei civici

di 

23 settembre 2013

La Domus romana di via dell'Abbondanza

La Domus romana di via dell’Abbondanza

PESARO – Le Giornate Europee del Patrimonio quest’anno si concentrano in una giornata: sabato 28 settembre. L’obiettivo della manifestazione – nata nel 1954 – è di sensibilizzare i cittadini alla ricchezza e alla diversità sociale che connota l’Europa ma anche alla necessità di conoscere e proteggere il patrimonio culturale. Iniziative del genere servono anche a riaffermare radici culturali e storiche comuni che si rivelano fondamentali per elaborare progetti condivisi soprattutto in momenti di forte crisi.

Come accade ormai di consueto, l’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro partecipa a questa grande festa europea; in particolare quest’anno sono i Musei Civici di Palazzo Mosca – inaugurati proprio questa estate nel nuovo assetto – ad offrire al pubblico l’opportunità di scoprire e approfondire la conoscenza del loro patrimonio ora allestito con principi espositivi rivisiti all’interno di  una sede profondamente rinnovata. Sabato 28 settembre alle ore 17.30 è in programma una visita guidata alle collezioni permanenti per ammirare quadri, ceramiche e preziosi manufatti di ebanisteria e arte applicata alcuni dei quali finora inediti. Alle 18.30 seconda visita guidata, questa volta alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi – Oltre il territorio ospitata a Palazzo Mosca e dedicata al design e alla grafica contemporanea. Il percorso condurrà i visitatori ad indagare gli universi paralleli e complementari delle arti, attraverso l’esposizione di ceramiche, manifesti, sculture, dipinti, progetti, installazioni, documenti e testimonianze dei tre eclettici creativi legati da amicizia e da un intenso sodalizio culturale. Le visite, a cura di Sistema Museo, sono gratuite per i possessori della card Pesaro Cult; per chi ancora non possiede questa tessera annuale che dà diritto a numerosi vantaggi sull’offerta cultura cittadina, è possibile acquistarla al prezzo di 3 alla biglietteria dei Musei Civici.

Accanto ai Musei Civici, protagonista della giornata di sabato è la domus romana di via dell’Abbondanza, eccezionalmente aperta al pubblico con una visita guidata alle ore 10.30. Costruita fra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I d.C, rappresenta un interessante esempio di abitazione signorile della prima età imperiale romana. L’importanza e la disponibilità economica del proprietario trovano espressione sia nella posizione dell’edificio all’interno del tessuto urbano sia nella ricchezza dell’apparato decorativo. Tutti in bianco e nero, i mosaici sono ampiamente conservati e costituiscono l’elemento più affascinante della casa. La visita dura un’ora circa e sarà accompagnata da una proiezione di immagini illustrate dagli archeologici che hanno seguito il restauro della domus; è previsto un biglietto di 6 euro, per partecipare occorre prenotare (0721 387541, pesaro@sistemamuseo.it).

Musei Civici di Palazzo Mosca
h 17.30 visita guidata alle collezioni permanenti
h 18.30 visita guidata alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi – Oltre il territorio
ingresso gratuito per i possessori della card Pesaro Cult; si consiglia la prenotazione (0721 387541, pesaro@sistemamuseo.it).

La domus romana di via dell’Abbondanza
h 10.30 apertura straordinaria con visita guidata
ingresso 6 euro; obbligatoria la prenotazione (0721 387541, pesaro@sistemamuseo.it)

Accanto alle attività organizzate appositamente per le Giornate Europee, sabato 28 settembre saranno regolarmente aperti i seguenti luoghi della cultura:

Casa Rossini
orario 10-13, 16.30-19.30
ingresso 9 euro, gratuito fino a 19 anni; info 0721 387357

Museo della Marineria Washington Patrignani_Pesaro
orario 16-19
ingresso gratuito; info 0721 35588

Area archeologica di Colombarone
orario 17-20
ingresso gratuito, visita guidata 2 euro a persona (gratuita fino a 12 anni)
info e prenotazioni 389 6903430 (Società Cooperativa Ante Quem)

Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive
Perepepè
orario 10-13, 16-24
ingresso gratuito
info 0721 387651-653, www.perepepe.org

Ulteriori info su www.pesarocultura.it, www.beniculturali.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>