Giornate Europee del Patrimonio e della Cultura Ebraica: a Pesaro un weekend all’insegna della cultura

di 

24 settembre 2013

Musei civici maiolichePESARO – E’ un fine settimana pieno di cultura ed iniziative speciali quello che chiude il mese di settembre: sabato 28 nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa cui aderisce il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’apertura straordinaria della domus romana di via dell’Abbondanza e visite guidate ai Musei Civici di Palazzo Mosca.

Le Giornate Europee del Patrimonio quest’anno si concentrano in una giornata: sabato 28 settembre e, come accade ormai di consueto, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro partecipa a questa grande festa europea; in particolare quest’anno sono i Musei Civici di Palazzo Mosca – inaugurati proprio questa estate nel nuovo assetto – ad offrire al pubblico l’opportunità di scoprire e approfondire la conoscenza del loro patrimonio ora allestito con principi espositivi rivisiti all’interno di  una sede profondamente rinnovata. Sabato 28 settembre alle 17.30 è in programma una visita guidata alle collezioni permanenti per ammirare quadri, ceramiche e preziosi manufatti di ebanisteria e arte applicata alcuni dei quali finora inediti.

foto047Alle 18.30 seconda visita guidata, questa volta alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi- Oltre il territorio ospitata a Palazzo Mosca e dedicata al design e alla grafica contemporanea. Il percorso condurrà i visitatori ad indagare gli universi paralleli e complementari delle arti, attraverso l’esposizione di ceramiche, manifesti, sculture, dipinti, progetti, installazioni, documenti e testimonianze dei tre eclettici creativi legati da amicizia e da un intenso sodalizio culturale. Le visite, a cura di Sistema Museo, sono gratuite per i possessori della card Pesaro Cult; per chi ancora non possiede questa tessera annuale che dà diritto a numerosi vantaggi sull’offerta cultura cittadina, è possibile acquistarla al prezzo di 3 euro presso la biglietteria dei Musei Civici.

Oltre ai Musei Civici, protagonista della giornata di sabato è la domus romana di via dell’Abbondanza, eccezionalmente aperta al pubblico con una visita guidata alle 10.30. La visita, della durata di un’ora circa, sarà accompagnata da una proiezione di immagini illustrate dagli archeologici che hanno seguito il restauro della domus.

Sinagoga

Sinagoga

Domenica 29 invece, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, sarà la Sinagoga sefardita ad aprire le porte per una visita animata dal tema Grazia e benedizione: la donna nella cultura ebraica: un percorso commentato che intende mettere a fuoco e indagare lo sfaccettato ruolo della donna nel mondo ebraico attraverso un ricco materiale di riferimento: dalla lettura “al femminile” dei testi sacri alla prassi liturgica, dal racconto di usi e tradizioni di ambiti culturali e geografici assai lontani e variegati alla riscoperta di figure-chiave della storia del popolo di Israele, senza dimenticare il dibattito contemporaneo sull’emancipazione femminile che coinvolge anche l’universo ebraico.

Una visita tematica, accompagnata dalla lettura di brani e documenti, per esplorare, da un punto di vista insolito, una civiltà e una religione tra le più profonde, complesse e suggestive.

L’appuntamento, adatto ad un pubblico di adulti e famiglie, è alle ore 17 davanti alla sinagoga.

 

Gli appuntamenti di sabato 28 settembre

Musei Civici di Palazzo Mosca
h 17.30 visita guidata alla collezione permanente
h 18.30 visita guidata alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi – Oltre il territorio
ingresso gratuito per i possessori della card Pesaro Cult; si consiglia la prenotazione allo 0721 387541 o all’indirizzo mail pesaro@sistemamuseo.it

La domus romana di via dell’Abbondanza
h 10.30 apertura straordinaria con visita guidata
ingresso 6 euro; si consiglia la prenotazione 0721 387541 0721 387541  pesaro@sistemamuseo.it

Domenica 29 settembre
Sinagoga
h. 17:00 visita animata Grazia e benedizione: la donna nella cultura ebraica. Prenotazione allo 0721 387541 o all’indirizzo mail pesaro@sistemamuseo.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>