Ab…Baia Flaminia: arrivano le più famose razze canine giapponesi con Akita Cup e Shiba Nippo Show

di 

26 settembre 2013

PESARO – Sabato 28 e domenica 29 settembre Pesaro, ospiterà la 10^ edizione dell’AKITA CUP e la 5^ edizione dello SHIBA NIPPO SHOW. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pesaro (assessorato Sviluppo economico, turismo, sport e gioco).

La manifestazione, che si terrà a Baia Flaminia (Baia Flaminia Resort Hotel), nel tempo è diventata un appuntamento internazionale, tanto da essere la prima in assoluto in Europa, sia come numero di partecipanti che come qualità dei cani esposti. Nata con l’ambizione di far conoscere e tutelare due fra le maggiori e più famose razze canine giapponesi, Akita e Shiba, è molto conosciuta anche nel paese del Sol Levante, ogni anno infatti dal Giappone arrivano giudici che appartengono alle più note e antiche associazioni cinofile di quel paese: HOZONKAI e NIPPO.

Una splendida razza canina giapponese

Una splendida razza canina giapponese

Anche quest’anno l’iniziativa annovera espositori provenienti da Russia, Lituania, Ucraina, Polonia, Romania, Croazia, Serbia, Olanda, Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra e numerosi partecipanti italiani.

Oltre all’esposizione canina vera e propria, si terranno manifestazioni collaterali che contribuiscono a far conoscere cultura e costumi giapponesi. A tale proposito sabato 28 tutti i partecipanti potranno assistere alla cerimonia del tè da parte della maestra KOGA SUMI, cerimonia che viene tramandata inalterata da secoli.

In serata è prevista anche una cena sociale.

Domenica 29 settembre si procederà al giudizio vero e proprio, preceduto dagli inni italiano e giapponese, con la presentazione dei giudici che analizzeranno pregi e difetti di ciascun esemplare per procedere poi, nel primo pomeriggio, alla classifica di ciascuna categoria e classe, cui seguiranno le varie premiazioni.

Durante la pausa di mezzogiorno, si potrà assistere ad una esibizione di arti marziali giapponesi, tenuta dall’ISONONAMI DOJO di Ascoli Piceno.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>