Festival del Gelato artigianale “riscalda” il weekend in Piazza del Popolo. Il programma

di 

26 settembre 2013

PESARO – Il 28 ed il 29 settembre avrà luogo in piazza del Popolo la prima edizione del “Festival del Gelato Artigianale” organizzata dall’associazione culturale PesarOnStage, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pesaro.

Saranno presenti 9 gelaterie simbolo dell’eccellenza per quanto riguarda il gelato artigianale nel nostro territorio, ogni artigiano presenterà 5 differenti gusti caratteristici della propria attività.

Sarà possibile assaggiare i diversi gelati tramite delle tessere di degustazione chiamate Gelato-Card.

 

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Ad accompagnare entrambe le giornate un ricco programma di intrattenimenti, dalle ore 16 fino alle 24. Nella prima parte della giornata l’attenzione sarà verso i più piccoli con laboratori creativi, corsi di zumba e ballo, laboratori di cake design e giochi, mentre la seconda parte della giornata sarà dedicata ai ragazzi più grandi con spettacoli di danza, laboratori per adulti e concerti, durante la sera, con il chitarrista Marco Tombesi e “Le Strade” nella serata di sabato (rock and roll) e con i “Babel” nella serata di domenica (Disco ‘70/’80).

 

Di grande interesse i corsi “Gelatiere per un giorno” tenuti dai mastri gelatieri della scuola Carpigiani che si terranno nel cortile di Palazzo Gradari in entrambe le giornate, alle 16.30 e alle 18, durante i quali gli spettatori potranno apprendere i processi produttivi del vero gelato artigianale. Ad accompagnare il laboratorio anche l’intervento della professoressa Roberta De Bellis, docente all’Università degli studi di Urbino.

 

Oltre alle gare di cake design per bambini e adulti che avverranno nello stand del Center Stage nella giornata di domenica, entrambi i giorni sarà possibile partecipare al contest di fotografia aperto a tutti. Basterà pubblicare sull’evento facebook una foto scattata durante la manifestazione e la più bella, scelta dalla nostra giuria, sarà premiata.

 

Altro punto dedicato all’arte sarà la bellissima Sala Laurana, a Palazzo Ducale, che ospiterà 3 differenti esposizioni:

 

museo del gelato – direttamente dal Gelato Museum Carpigiani di Milano macchinari, documenti, ricette e curiosità che riguardano la storia della gelateria Italiana.

mostra d’arte dal titolo: “Il colore del gusto nei colori dell’arte” con quadri di pittori locali e non, a cura di Art065 galleria espositiva.

esposizione fotografica dedicata alla città di Pesaro a cura del giovane fotografo Giacomo Terraciano.

 

Di grande importanza anche la collaborazione con la scuola alberghiera “Santa Marta” di Pesaro che ha messo a disposizione i propri studenti per aiutare i gelatieri durante la manifestazione. I ragazzi, infatti, avranno la possibilità di stare in contatto con il mondo del lavoro e con gli artigiani vivendo una importante esperienza che li premierà anche con dei crediti scolastici.

 

Tutti coloro che vorranno fermarsi anche a mangiare sarà possibile cenare in uno dei 7 ristoranti partner dell’evento, che per le due giornate della manifestazione offriranno ai propri clienti menù speciali.

 

Evento a cura dell’associazione culturale PesarOnStage in collaborazione con:

Cna, Confartigianato, M.O.C.A, Carpigiani, Center Stage, scuola alberghiera “Santa Marta” di Pesaro, Università degli studi Carlo BO, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pesaro e il patrocinio della Provincia di Pesaro ed Urbino.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>