Apecchio capitale della birra artigianale: ecco il programma Festival Nazionale dell’Alogastronomia

di 

27 settembre 2013

APECCHIO – Da questo sabato, per due giorni, Apecchio diventa la capitale della birra artigianale. La cittadina pesarese ospiterà la seconda edizione del Festival Nazionale dell’Alogastronomia. Una due giorni dedicata alla birra artigianale di altissima qualità tra abbinamenti intriganti, food, blogger, convegni e visite guidate alle bellezze locali e ai birrifici.

 

La manifestazione, in programma domani e domenica, si svolgerà ad Apecchio, cittadina arroccata nell’Appennino marchigiano al confine con l’Umbria, dove dalle limpide sorgenti presenti nel territorio nascono splendide birre artigianali che racchiudono all’interno tutti i sapori della storia del borgo.

 

Due birrifici, incetta di premi internazionali, storia, cultura, attaccamento al territorio e una popolazione di duemila abitanti: questa è la capitale italiana della birra. Per racchiudere tutto questo è stato creato un termine negli anni passati: Alogastronomia ovvero l’abbinamento tra birra artigianale di elevata qualità, eccellenze gastronomiche e naturalmente il territorio da cui nascono queste leccornie.

 

Il Festival, che quest’anno verrà svolto in forma ridotta, offre la possibilità a tutti i suoi fruitori di scoprire le bellezze locali, dal museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone alla cittadina di Apecchio grazie all’Alofood Tour. Nel pomeriggio invece spazio “Alofood Camp – food, web, beer and tourism experience”, in collaborazione con Gnammo e Luca Marcelli dove nel dibattito interverranno Sandro Giorgetti – Coordinatore Social Media Team Marche, Laura di Pietrantonio – Food & Beer, Italia Sergiacomi – Strada del Vino e dei Sapori di Rimini, Livia Baldelli – Architettura e Turismo, Ianna Ferretti – Docente Università di Ancona e infine Gian Luca Ranno – CEO e Co-Fonder di Gnammo, Start Up innovativo nel mondo del food.

 

Naturalmente, nonostante la forma ridotta, non poteva mancare il Premio “Apecchio città della birra 2013” ed un insolito abbinamento, pesce e birra che stupirà tutti i presenti. La città della birra è pronta a stupire anche quest’anno con pinte e bollicine.

 

Infolinee: 338 3394242

 

Web: www.apecchiocittadellabirra.com

 

www.festivalalogastronomia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>